App per ristoranti i clienti ci scelgono

Perché un Ristorante oggi dovrebbe fare un ‘App ?

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

Prima di spiegare il perché per un’attività ristorativa sia decisiva pensare allo sviluppo di applicazione mobile che gli utenti spontaneamente possono scaricare a portare con sé nei loro momenti di vita è d’obbligo un chiarimento su alcuni concetti fondamentali del digital marketing.

[Tweet “Il cliente che scarica l’App è un cliente che ti sceglie una seconda volta @gione1978”]

Partiamo con il definire un semplice concetto: App strumento senza intermediazione, Owned Media.

Ad oggi i media digitali dove comunicare si classificano in tre aree:

  • Owned Media
  • Paid Media
  • Early Media

Ovvero, media di proprietà, a pagamento e guadagnati.

Con media di proprietà (Owned Media ) definiamo tutti gli strumenti e le piattaforme di cui ne abbiamo un completo controllo (hosting a connettività a parte) e dove possiamo comunicare con TUTTI coloro che spontaneamente hanno interesse verso di noi: blog, sito, mail, profili aziendali sui social media e appunto APP.

Paid Media sono gli spazi dove posso comparire a pagamento: siti editoriali, motori di ricerca, social media, sponsorship…Facebook è un PAID MEDIA!

Earned Media, i luoghi dove si genera, spontaneamente o grazie al supporto dei media owned e paid, passaparola e conversazione sul brand o sui prodotti e servizi (buzz, viral, wom…).

L’obbiettivo di ogni azienda che crea una comunicazione digitale è trovare il giusto mix tra queste aree dove far vivere i propri contenuti, in base ai propri obbiettivi e al budget destinato per raggiungerli.

E per un ristorante ?

Ora, se avete letto quanto sia sempre più importante la navigazione mobile per tutti noi, e quanto questa abbia sempre più un “peso specifico” decisivo in termine di business, dovrebbe essere immediato domandarsi, come può un ristorante offrire ai suoi clienti l’opportunità di vivere l’esperienza digitale tramite mobile?

  • Il cliente oggi vuole vivere l’esperienza del ristorante  prima e dopo esserci stato.

  • Il cliente acquista l’emozione associata al tuo ristorante. Ha piacere a ricordarla e condividerla.

  • L’APP è il modo più naturale per raggiungere questi obiettivi.

Essere presenti sugli smartphone dei nostri clienti e dar loro la possibilità di sceglierci per una seconda volta ha un valore INEGUAGLIABILE. 

 

App per ristoranti i clienti ci scelgono

 

[Tweet “Il cliente che scarica l’App è un cliente che ti sceglie una seconda volta @gione1978”]

 

Da oggi in poi potrebbe non bastare più aspettare che sia il cliente che ci trovi e ci scelga, a quanti di noi piacerebbe sapere prima cosa poter mangiare a pranzo per esempio?

Altro punto decisivo è il continuo investimento in comunicazione…e quanto ci costa acquisire un cliente ?

Quante sono quelle persone che per la prima volta vengono da voi e vorreste tornassero nel vostro locale?

Mi sono reso conto che manca una relazione diretta con i miei ristoranti preferiti, soprattutto con gli strumenti che uso tutti i giorni. Questa è una mancata opportunità che si ripete quotidianamente.

Per questo motivo abbiamo realizzato un sistema che colmi questa lacuna: creare una relazione a costo zero con il vostro commensale, attraverso un canale moderno, intimo e alla portata di tutti.

Che usi l’App come mezzo e non come opportunità di business perché il guadagno crescerà grazie alla relazione che sapremo instaurare attraverso di essa.

Ultima ma non meno importante, la percezione del mercato!

Coccolare il cliente e metterlo al centro del proprio business è da sempre una pratica decantata da tutti!

Le persone adorano la tecnologia e la usano volentieri, sapere che la tua attività ha una SUA APP non farà altro che farti emergere dalla massa. E una volta scaricata la porterà gelosamente con sé nel suo cellulare.

App per ristoranti , le persone le usano

Foto tratta dal capitolo di Luca Bove nel libro Digital Marketing per la ristorazione

Se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più, diamoci la possibilità di conoscerci per raccontarti la nostra soluzione innovativa, contattami!

gione1978 [@] gmail.com

Voi la scarichereste l’App del vostro ristorante preferito ?

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

Quanti italiani accedono ad internet con il telefono
con chi parli facebook

Lascia un Commento

*

corso-social_media-brescia

Ciao vuoi trovare clienti e vendere  con il web marketing ?