come-contattare-nuovi-clienti

Come contattare nuovi clienti, i modi per farlo al meglio

Contattare nuovi clienti 

Se fai impresa il contatto con i nuovi clienti è un'attività all'ordine del giorno.

Oggi i modi per contattare i clienti che siano aziende o privati sono davvero infiniti e, a meno di volersi dichiarare OFFLINE , scelta controproducente per chi fa business, è necessario imparare a presidiarli nel modo corretto i luoghi per contattare clienti prospect, acquisiti o fidelizzati. 

Come consulente web marketing mi adopero in prima persona a sperimentare tecniche di ricerca nuovi clienti e ho diversi modelli per ogni strumento di contatto, ora te li racconto

Acquisire clientela Linkedin è lo strumento ideale 

Attualmente, Linkedin per acquisire clientela è uno degli strumenti principali per il primo contatto con un nuovo cliente, soprattutto per aziende che cercano clienti b2b . 

Configurare il primo messaggio alla richiesta di connessione, pubblicare con regolarità , partecipare al social media rendendosi utili e commentando contenuti inerenti il vostro settore.

Sono tutte pratiche che porto avanti da anni e che se implementate nella routine quotidiana portano soddisfazioni commerciali. 

Personalmente ogni mese faccio una verifica della crescita di alcuni parametri come:

  • crescita della rete
  • coinvolgimento medio dei miei contenuti
  • visite al profilo e nuovi iscritti alla mia newsletter ( quindi acquisizione di mail contatto per iniziare una relazione qualificante)

Parametri che mi aiutano a capire l'efficacia delle mie azioni, infatti ogni tre mesi rivedo il mio piano di social selling in funzione dei risultati acquisiti e del tempo, risorsa fondamentale per un buon utilizzo di Linkedin, che avrò a disposizione.

Alcune specifiche e consigli della mia attività di attirare clientela con Linkedin.

Tra i parametri che valuto della mia attività di social selling su Linkedin ho scritto iscritti alla mia newsletter, ora ti spiego meglio il perchè e se vuoi iscriverti ecco qui sotto hai modo di farlo 🙂 

Non perderti i miei prossimi contenuti

Iscriviti e ricevi in esclusiva: 2 casi di successo! (come ho accompagnato due clienti a raggiungere i loro obbiettivi online)

1 mail a settimana con contenuti originali.

Tra le attività che svolgo di routine due mattine a settimana mando un breve messaggio di presentazione ai miei nuovi collegamenti. 

Messaggio composto da: chi sono, cosa faccio, perchè lo faccio e racconto che tra le tante cose  sono convinto che divulgare una corretta informazione sul mondo di INTERNET aiuterà tutti ad essere sempre più competitivi e che ho creato un apputnamento settimanale dove presento i miei contenuti su come acquisire clienti con il web  e se hanno piacere gli mando il link di iscrizione in seconda o terza battuta !

Si esatto non subito al primo messaggio, ma di questo eventualmente ne parlerò in un altro articolo, aspetto che ci sia un minimo cenno di interesse per quel che ho scritto quindi una risposta, se positiva, che mi faccia iniziare una conversazione. 

Proprio come farei di persona. 

Un altro utile consiglio  è quello di ritagliarti un unico spazio settimanale alla creazione dei contenuti e di programmarnee le uscite.

Oggi puoi trovare diversi programmi che ti aiutano in questo come : hootsuite, postpickr ecc. 

Se ti serve aiuto in questa fase non esitare a scrivermi.

Contattare aziende,dalla mail di contatto alla richiesta di appuntamento.

E una volta che abbiamo la mail del nostro cliente prospect ? 

Gli errori più comuni che vedo fare e che ti esorto ad evitare sono :

  1. Spedire una mail senza un minimo di cura, dove dite che siete bravi giovani e dinamici con immagini improbabili e il pdf di qualche MB allegato.
  2. Spedire la mail che vi raccontavo nel punto 1 senza riflettere che probabilmente se vi ha dato la mail è perchè gli avete fatto una promessa, di mandargli un contenuto e/o di tenerlo aggiornato su qualcosa in particolare. Ecco mantenete la promessa e solo dopo chiedetegli il permesso di inviargli comunicazioni (se le avete di valore) . Non farlo solo per il GDPR ma soprattutto per la tua professionalità.
  3. Spedire la mail del punto 1 con i vecchi programmi di posta.ERRORE IMPERODONABILE. Devi implementare un gestore delle comunicazioni mail, io utilizzo MAILERLITE gratuito fino a 1000 contatti,  perchè ti permetterà di misurare l'efficacia delle tue comnunicazioni e di automatizzare processi che ti faranno risparmiare TEMPO. Infine, ti aiutano e non poco, alla costruzione di template grafici che diano un po' di tono alla tua comunicazione.  Se non sei molto tecnico ti suggerisco di partire con MAILERLITE in 10 minuti sei pronto a dare un nuovo tono ai tuoi messaggi. 
  4. Mancata personalizzazione. OK avete preparato i vostri messaggi ma i clienti non sono tutti uguali! Basta una piccola frase a volte per cambiare l'efficacia del messaggio. 

Ora che ti sei organizzato per evitare questi errori come si arriva alla richiesta di appuntamento ? 

La risposta è nel confronto con il reparto vendite e commerciale, nessuno meglio di loro conosce la tempistica e il momento adatto. 

Una risposta uguale per tutti non c'è, nel mio settore il web marketing appunto, è un percorso solitamente medio-lungo.

 E' necessario che la persona comprenda che può fidarsi di me. Nel tuo settore .... bè dovresti raccontarmi come stai vendendo il tuo prodotto o servizio. 

contattare-nuovi-clienti

Contatto con un potenziale cliente dopo l'appuntamento

Un'attività che ho implementato da poco e che ho appreso da un cliente che ho seguito, Punto Exe, è quella di mandare un messagio dopo un determinato tempo dal primo appuntamento. 

I fattori di scelta a livello commerciale sono tanti e non tutti sono sotto il nostro controllo, di sicuro però c'è che le persone, quindi anche il tuo cliente, sono bombardate da messaggi e input commerciali.

E' d'aiuto  mandare un contenuto che qualifichi maggiormente.

Io personalemente ho preparato un video e un automazione su Mailerlite, quindi mi basta inserire l'indirizzo mail del nuovo potenzale cliente e in automatico il programma fa quel che deve fare.

Ricerca nuovi clienti,le regole di come presentarsi al telefono

Il punto di svolta, lo strumento principe tra gli anni 90 e gli inizi del 2000. 

E ancora per tante aziende lo strumento principale per la ricerca di nuovi clienti. 

Per qualche anno tra il 2002 e il 2006 sono stato un commerciale puro, e il lunedì era dedicato alla preparazione della settimana :

  • al mattino preparavo 60 numeri di telefono di aziende 
  • al pomeriggio le chiamavo seguendo uno schema ben preciso. 

Risultati ? Bè inizialemente erano 12-15 appuntamenti ggoni settimana che fruttavano un po' di preventivi e quindi di vendite. Successivamente iniziare a diventare 9-10 gli appuntamenti , poi 5-6 e prima che scelsi di concentrarmi sul mondo del web marketing erano 1-2 se non zero a volte. 

Le persone sono stanche di telefonate che le disturbano, vogliono essere loro a scelgiere quando e con chi lavorare, (il motivo principale del successo dell'Inbound Marketing ne hai già sentito parlare ?) . 

E' per questo che devi strutturare una presenza online in grado di attirare clientela e telefonare solo nel momento adatto magari con il permesso della persona di poter chiamare. 

Certo non è un'attività che si fa in un giorno ed inizialmente va affiancata alle classiche attività commerciali ma se non inizi a struttare questa attività potresti trovarti in difficoltà a breve tempo. 

Una volta avuto il permesso di telefonare bisogna poi saper destreggiarsi al telefono e credetemi non è cosa banale. 

Entrano in gioco sensi diversi dalla comunicazione scritta e quindi ci vuole esperienza, nel 2014 scrissi L'arte di telefonare e definii il saper affrontare una telefonata l'asso di cuori della comunicazione.

Oggi forse non è più così ma la telefonata al cliente resta un'attività importante da non sottovalutare mai! Così come tutte le comunicazioni.  

Messenger, Whatsapp per i contatti successivi e non per acquisire clientela

Gli strumenti di messaggistica come Messenger e Whatsapp sono tra le piattaforme più utilizzate dagli italiani per il terzo anno di fila ( probabilmente sarà così ancora per un po'!) a rivelarlo lo studio di we are social, nell'immagine qui sotto la slide di riferimento. 

contattare-nuovi-clienti-social-media

Ma non per questo siamo autorizzati, a mio parere, ad utilizzare i numeri di cellulare o entrare in contatto nei messaggi senza prima esserci presentati. 

La tecnica di acquisire dati di nuovi clienti c'è da sempre, ma se per la mail raprresenta un "fastidio" termine corretto per spiegarti che mandare una comunicazione non richiesta ad un persona non è efficace, leggero. Secondo me farlo con gli strumenti di messaggistica può farti odiare dal tuo potenziale cliente. 

Whatsapp e Messenger sono utilissimi e vanno gestiti solo dopo aver iniziato a conoscersi. 

Anche il grande sviluppo di BOT , programmi automatici di sequenze di comunicazioni, va in questa direzione ed è una delle novità del settore web da prendere in considerazione per acquisire clientela ma non per contattare nuovi clienti. 


Come trovare nuovi clienti potenziali

Di recente  ho scritto un articolo sul sito del team digital mood su come trovare nuovi clienti online e quali sono le cose da fare. 

Ti consiglio la lettura se vuoi capire davvero come muoverti. 

Utilizzare il web marketing per trovare nuovi clienti e farsi pubblicità è un percorso da portare avanti e che va pianificato non una singola attività da provare ogni tanto.

In conclusione per contattare nuovi clienti

Devi prepararti ! 

La comunicazione non si può e non si deve improvvisare, oggi una soluzione alternativa a quel che offri è a distanza di un click. 

Ma la cosa positiva è che anche i clienti sono li vicini ad 1 click di distanza

Alcuni suggerimenti finali che mi sento di darti sono :

  • analizza con onestà come stai contattando i clienti , se non hai cambiato nulla rispetto a 10 anni fa è il caso di fare una seria riflessione. 
  • pianifica al meglio l'ingresso di queste nuove attività lavorative, contattare i clienti è a tutti gli effetti un lavoro e scegli come affiancarle a quelle esistenti.

Se ritieni che posso aiutarti scrivimi pure sarò lieto di contattarti quanto prima.

Dicono di me

Linguaggio semplice e diretto, una buona guida

Mi son trovata molto bene a collaborare con Christian, linguaggio semplice e diretto ma sempre molto professionale, ideale per l'apprendimento rapido di argomenti lontani dal nostro lavoro specifico. Mettersi alla prova non è mai semplice, meglio avere una buona guida e confermo che Christian lo sia.

profile-pic
Silvia Corfani
Co-Founder Medgate

Chiaro deciso ed interattivo.

Ho particolarmente apprezzato il modo con cui Christian espone i concetti: chiaro, deciso, interattivo. Chiaro Sono tornato a casa queste 3 maggiori consapevolezze:
- è fondamentale fare un'analisi preliminare per fare digital marketing, altrimenti si rischia di prendere un granchio;
- ogni strumento digital deve essere utilizzato come una singola tattica di una strategia stabilita prima per arrivare ad un obiettivo;
- tutto all'interno di un'azienda può essere usato come risorsa per migliorare un servizio, raggiungere un obiettivo, ecc.

profile-pic
Riccardo Gianforme
Consulente sicurezza sul lavoro

Consigli preziosi, utili e chiari.

Dopo due ore di call su Skype, mi si è aperto un mondo. Grazie a Christian ho capito quali sono i punti critici del mio blog e dei miei canali social, cosa devo migliorare e sopratutto come farlo. I suoi consigli sono stati preziosi, utili, chiari e diretti. Vi consiglio assolutamente di rivolgervi a lui se avete bisogno di una consulenza o di formazione in ambito digital/social.

profile-pic
Daniela Compassi
Ufficio Stampa&PR - Blogger and Journalist

Pratico, efficace ed utile

Il corso one-to-one di Christian è stato efficace, pratico e molto utile. Una sintesi chiara delle informazioni di cui avevo bisogno.

profile-pic
Laura Colombo
Marketing & Communication Manager at Novity

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

numeri_socialmedia_brescia
Storytelling_CristianoCarriero

Lascia un Commento

*