corsi_socialmedia_brescia

Corso Social media, in aula o online?

Corsi di social media marketing: esplosione del mondo della formazione in aula e online

Sempre più aziende e liberi professionisti sono alla ricerca di corsi di social media marketing.

Infatti oggi le persone attraverso l’uso dello smartphone sono sempre più connesse alle piattaforme social media, per passatempo, per vedere cosa fanno i propri amici, per comunicare con un’azienda o lasciare una recensione.

I numeri dei social media nel nostro paese parlano di sempre più coinvolgimento quasi totale sia per fasce d’età che zona demografica.

Le aziende e i professionisti in tutto questo devono poterci stare per continuare a cogliere opportunità di mercato.

Da qui la nascita di sempre più offerte per la formazione di questi nuovi strumenti di comunicazione, di seguito vediamo come scegliere il corso più adatto a te e quali sono le differenze tra svolgere formazione social media in aula o più comodamente a casa collegato al computer.

 

Le offerte di formazione social media possiamo dividerle in due categorie:

  1. Corsi social media in aula
  2. Corsi social media marketing online

corsi_socialmedia_brescia

Corsi social media in aula

Evento, Workshop, giornata di formazione uno due o 4 docenti.

Corsi in aula oppure in azienda .

Anche in questo campo le offerte di formazione social media marketing sono sempre più variegate sia per format che approfondimento tematico.

Le offerte di formazione socialmedia si differenziano anche nel prezzo che può variare per diversi parametri come:

preparazione, aule, argomenti trattati  numero massimo di persone che partecipano . 

Un consiglio che vale poi anche per i corsi online è quello di

 Verificare il docente, provate per esempio a cercare su google il nome del professore e verificare il suo profilo Linkedin.

Il corso social media marketing in aula ha anche dei vantaggi che personalmente preferisco :

  • incontrarsi di persona con altre aziende e professionisti che come te stanno provando probabilmente gli stessi problemi ed hanno le stesse ansie rispetto i social media.

Non sottovalutare ,quindi  che spesso gli incontri di formazione sono vere e proprie occasioni di confronto e networking .

Nel caso di scelta di corso presso la vostra azienda il vantaggio principale è quello di avere un programma personalizzato a seconda di quella che sono i vostri obiettivi.

Altro consiglio utile prima di scegliere un corso social media marketing in aula è quello a mio parer di optare per incontri dedicati ad un numero ristretto in modo che il docente possa avere la possibilità di dedicarsi maggiormente alle domande di tutti i partecipanti.

 

Corso social media online

In questo mercato puoi trovare tantissime offerte di formazione che si differenziano nei programmi, base o avanzato, fino alla gestione della parte a pagamento del social media e dei tool di monitoraggio e nei prezzi.

Probabilmente un corso base costerà meno di un corso più avanzato.

Qualche consiglio prima di acquistare un corso social media online è :

-verificare il docente ( come sopra)

-di leggere bene il programma ed essere che percorso di formazione online risponda alle vostre aspettative.

In alcuni casi potete trovare anche la prima lezione gratuita in modo da verificare se il docente vi piace come espone ( ci sono tanti corsi e tanti professionisti non è detto che tutti facciano al caso vostro )

Se tutto vi sembra ok  procedete all’acquisto e godetevi il vostro corso online social media nei modi e nei tempi che preferite.

 

Perché scegliere un percorso di formazione online

I motivi per i quali si può propendere per una scelta di un corso social media marketing online sono soprattutto perché preferite per una vostra gestione del tempo seguirlo magari anche più volte , visto che il corso online solitamente poi resta a voi comodamente da casa.

Altri motivi possono essere la distanza da dove abitate o che non ci sono nel periodo nel quale potete investire del tempo in formazione .

Abbiamo visto solo i principali punti che differenziano un mercato sempre più vasto come quello della formazione social media marketing, fammi sapere nei commenti la tua esperienza di scelta di un corso o se ci sono altri parametri che prendi in considerazione.

Arrivato fin qui puoi :

Ascoltare altre puntate del podcast digitalis se hai un iPhone direttamente con iTunes  o  su Spreaker

Iscriverti alla mia newsletter per restare aggiornato sul mondo digitale 

Consigliare a qualche tuo amico o collega questo articolo.

Usi Google Plus? Condividilo anche li con la tua rete, grazie.

Christian Forgione

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

app_quotidiane
passaparola_online_digitalpr

Lascia un Commento

*