Web Marketing come una squadra di calcio

Se il web marketing fosse una squadra di calcio

Adoro il calcio e per molti non sarà una novità, così come amo il mio lavoro in campo digitale .

Leggendo il post di Davide Licordari ho pensato: in Italia siamo tutti allenatori. Perché non provare a schierare la mia formazione? Seguitemi !
@gione1978 - Football tactics and formations

 

Portiere : Una squadra di calcio gioca in 10 più uno. Quell’uno deve infondere sicurezza a tutto il gruppo, quella sicurezza che permetterà agli altri di tentare anche le giocate più efficaci senza paura. Web Monitoring

Terzino Fluidificante Destro:  Sulla destra amo schierare un un terzino di corsa dai piedi raffinati , che sappia arrivare sul fondo e creare quella superiorità numerica che mette in crisi l’avversario.

Caratteristiche essenziali sono fantasia e concretezza in fase difensiva,  intelligenza tattica che gli permetta di essere il centrocampista o l’attaccante aggiunto nelle varie fasi della partita.

In una parola : Instagram

Coppia difensiva : Gli ultimi baluardi dove gli attacchi avversari si infrangeranno. Tra i due difensori ci deve essere più affiatamento che in una coppia di migliori amici ma devono anche sapersi completare a vicenda.

Saper impostare, velocità, senso d’anticipo e forza fisica le caratteristiche fondamentali. Web Analytics e LinkedIn in questo la fanno da padrone.

Terzino Sinistro : Avendo impostato il fluidificante a destra, sulla sinistra mi accontento di avere un terzino che pensi di più alla fase difensiva dando certezze a tutto il reparto. Importante sarà la capacità di leggere le fasi della partita e concedersi delle cavalcate in zona gol.

La Seo, se google non legge utente non compra!

Centrocampisti Centrali: Giocando a due a centrocampo scelgo di averne uno con le caratteristiche da mediano, l’altro più da tuttocampista moderno.

Mediano : Che sappia ringhiare ad ogni caviglia  portando quasi l’avversario allo sfinimento , una propensione naturale a rubare i palloni e far ripartire l’azione : Mail Marketing, la mail non è morta.

Tuttocampista: un giocatore completo, con corsa, senso degli inserimenti, spirito di sacrificio,  e tecnica sopraffina. In grado di conoscere le dinamiche di ogni reparto e sapere prima degli altri dove sia utile farsi trovare per il compagno . Il Social per antonomasia : Facebook, si possono realizzare molte più cose di quanto si immagini.

Ala destra : Dribbling, tecnica sopraffina, corsa e senso del gol. Un attaccante moderno con il giusto spirito di sacrifico per il gioco di squadra. Deve saper osare puntando l’uomo e andando sul fondo trovando lo spiraglio giusto per liberare il compagno a rete. Gestire, pianificare e misurare ogni centesimo di Advertising ci permetterà di avere un azione sempre più fluida segnando più reti degli avversari.

Trequartista:  Anche quando compongo la mia formazione a Football Manager, in quella posizione alla fantasia preferisco il giocatore con coraggio. Deve essere all’interno della tattica di squadra e conoscerne ogni sfumatura ma nel suo ruolo esigo che sappia decidere quando dar spazio alla sua innata creatività prendendosi delle responsabilità  che porteranno benefici a tutto il gruppo.  Content Marketing, fantasia coraggio e determinazione .

Attaccane esterno sinistro : Se a destra scelgo di schierare un giocatore con caratteristiche più da ala, a sinistra preferisco un attaccante che sappia giocare anche da seconda punta.  Maggiore senso del gol, capacità di corsa e con la propensione alla triangolazione in zona offensiva, a differenza del compagno opposto. Le Digital PR.  Il web è un mare infinito: più naviganti sapranno che esisti, più sarà la possibilità di trovare il giusto attracco.

Punta: Deve vivere per il gol, la rete come suo unico obbiettivo. Per vincere bisogna si non subire gol ma anche realizzarne uno più dei tuoi avversari. Chi meglio della Landing Page può completare il lavoro della squadra ?

Ecco la mia formazione vincente, l’ ispirazione per lo schema tattico non poteva che arrivare pensando alla grande Inter Mourinhiana 2010.

Ma come ogni squadra di calcio vincente, alla base di tutto c’è lo spirito di squadra, il gruppo, perché da soli non si vìncono i trofei.

Anche Messi, al suo 5° pallone d’oro ha voluto festeggiare il premio con tutti i suoi compagni del Barcellona,  consapevole che per raggiungere grandi risultati ci vuole un grande team.

[Tweet “per raggiungere grandi risultati ci vuole un grande team”]

Ultimo aspetto nel calcio moderno, visto il grandissimo numero di partite è la panchina, avere solo 11 giocatori forti potrebbe non farci finire al meglio la competizione quindi che nessuno sottovaluti :

  • una strategia mobile, app o m-site. I nostri progetti arriveranno a delle persone e queste si connettono sempre più tramite dispositivi mobili.
  • Twitter, non c’è nessuno davvero ? ogni Trasmissione televisiva che si rispetti ormai ha un suo trend con # specifico
  • User Experience, anche l’occhio vuole la sua parte, SEMPRE!
  • My Business, mamma google non va mai tralasciata
  • Pinterest, You Tube, Vimeo

E voi che formazione schierate ?

Usi Google Plus? Condividilo anche li con la tua rete, grazie.

Christian Forgione

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

Quanti italiani accedono ad internet con il telefono

Lascia un Commento

*