Social Media in azienda. L’attività di social media marketing sarà sempre più integrata nella quotidianità aziendale.
Sono i numeri dei social network ad obbligare ogni azienda a studiare una strategia per utilizzarli al meglio.
Cosi vediamo di rispondere in questa puntata alla seguente domanda:
Quanto tempo deve dedicare una persona che sarà addetta all’operatività sui canali social media dell’azienda?
Risposta : Dipende !
Non odiatemi io mi immagino già la vostra espressione nel sentire la risposta.
In questa puntata vediamo di rispondere a questa domanda
Ascolta la puntata su Itunes
Quanto tempo dedicare al social media in azienda.
So che mi odiate perchè la vedo ogni volta che mi fanno la domanda ed è una risposta fastidiosa, ne sono consapevole . Irrita perchè dall’altra parte si pretende una risposta chiara ad un dubbio che arde dentro che si vuole sviscerare. Negli ultimi due anni ho svolto diversi corsi di formazione personalizzati in aziende di diverso tipo di mercato e grandezza e ogni volta uno dei punti cruciali era il tempo !
Tornando a noi, o è l’imprenditore che vuole capire quanto tempo dedicare al social media marketing o la persona che poi sarà addetta a seguire i social in entrambi i casi si entra in una sfera quella delle RISORSE da investire, molto molto delicata. Quindi la risposta DIPENDE innervosisce perchè si vuole un dato certo .. Ma per arrivare a questo valore numerico fondamentale bisogna prima partire dal CORE MODEL , cos’è il core model ?
Un modello funzionale e operativo dove vengono indicati obbiettivi e strategie per ogni strumento social E che va condiviso con il management aziendale e integra e aiuta a controllare il più “famoso “calendario editoriale.
Ok andiamo con ordine: durante la formazione in azienda dopo una prima parte teorica su alcuni concetti importanti che devono essere “digeriti” dai protagonisti e di confronto su cosa si aspettano da questa attività di social media marketing .
Aiuto a compilare chi partecipa ai momenti formativi tre documenti che ci serviranno poi per definire le risorse:
- Target personas – chi sono in che momento le intercettiamo
- Core Model (Uso quello di Futura Pagano )
- Calendario editoriale
Una volta finito, sarà più chiara la formula che più RISORSE metto a disposizione meno TEMPO ci vorranno per ottenere i risultati. E sarà più chiaro quanto tempo dedicare.
Ascolta su Spreaker Ascolta Come capire quanto tempo dedicare ai SocialMedia aziendali” su Spreaker.
Ora il dipende è un po’ più chiaro ? Target, Core Model e Calendario editoriale variano da azienda ad azienda e non si può fornire una risposta standard.
Posso però dirvi visto che siete arrivati fin qui con l’ascolto che sotto le due ore a settimana è difficile pensare di progettare qualcosa di qualitativamente e strategicamente sensato.
Per approfondire questo argomento del tempo un bel intervento è anche il podcast di Paolo Pugni valore che sta nascosto nel tempo.
Grazie di essere arrivati fin qui, se vi è piaciuta la puntata lasciate una recensione in modo da far crescere il progetto . Ciao e alla prossima puntata con Digitalis. Cosa ne pensi di questa puntata ? Scrivimi —> http://m.me/gione1978
Tu come hai deciso quanto tempo nella tua azienda deve essere dedicato ai social media? Raccontamelo ci tengo.
Grazie Christian, ecco il link al podcast che tu hai citato! Eccellente riflessione la tua!
Grazie Christian, ecco il link al podcast che tu hai citato! Eccellente riflessione la tua!
https://www.spreaker.com/user/youmediaweb/il-valore-che-sta-nascosto-nel-tempo
Grazie Paolo per il commento e i complimenti, il tempo sia come risorsa che come valore è una variabile importantissima ! Come hai ben detto anche tu!