gione78-snapchat

Snapchat è una droga !

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

Si perché come le droghe una volta assunte creano dipendenza e tendono a cambiare gli atteggiamenti delle persone!

In queste righe non voglio dilungarmi su aspetti tecnici su come funziona o su alcuni consigli per utilizzare al meglio  SnapChat, anche perché in rete e non mancherò di segnalarli in fondo all’articolo , esistono già ottimi contenuti; ma semplicemente raccontarvi la mia esperienza .

 

Aggiornamento ora potete scaricare l’ebook le meravigliose funzionalità di Snapchat dalla A alla Z a questo link www.staffdigitale.it 

E’ da circa tre mesi che sono attivo su questo “nuovo” social network, con l’account gione78, e da subito ho notato le innumerevoli volte che apro SnapChat rispetto agli altri, Instagram e Twitter su tutti sono leggermente scesi in classifica !

gione78-snapchat

Il primo mese ho cercato di osservare e capire il suo funzionamento e cosa proponevano altri account che già seguo su altri social network come Raffaele Gaito (duplikey ) , Mongardi, MonteMagno, Il Corriere della Sera, l’ FC internazionale , ecc ecc .

Ho iniziato a seguire alcuni account suggeriti oltre che contatti già presenti in rubrica .

Inizialmente titubante su cosa pubblicare nella mia storia, ero piacevolmente sorpreso invece degli aggiornamenti che lasciavano gli altri account, della loro spontaneità e del non curarsi della preparazione della qualità di video o foto .

Attenzione questo non vuol dire pubblicare contenuti superficiali o brutti, ma di spostare il concetto di qualità e interesse dalla forma al contenuto.

Se per preparare un video di YouTube da due minuti occorrono ore di preparazione e montaggio su Snapchat te ne servono al massimo 4 di minuti !

Se vuoi fare una live su Facebook, come minimo oltre ad esserti preparato su cosa dire e come dirlo devi preoccuparti anche dell’ambiente attorno a te e della sua riuscita per evitare di aver creato il classico ..contenuto che nessuno si filerà!

Fantastico lo snap live del Corriere della Sera ( account dal quale ho conosciuto la bravissima Greta @Sclaunich ) della prima partita dell’Italia agli europei , vedere come giornalisti noti a tutti vivono al tuo stesso modo la tensione sportiva è stato confortante ! 🙂

Su Snapchat le persone, i professionisti, ed ultimamente anche i brand, devono solo aver voglia di relazionarsi, riprendere la realtà così come si presenta nel momento dello snap, ed esprimere se stessi in modo  spontaneo senza preoccuparsi di piacere ad un tot di persone per dimostrare  .. chissà cosa !

Perché ora che ne sono parte, non lavoro per Snapchat ma comunque mi trovate attivo con una decina di “snap” al giorno, posso affermare di iniziare a preferirlo a tanti altri social network .

Alcuni elementi di forza oltre quelli elencati fin qui sono che SnapChat:

  • è esclusivamente mobile, tutto si fa con il tuo smartphone !
  • Ogni tuo contenuto tra 24 ore e un secondo non esisterà più ! (Nei messaggi di chat privati durano solo il tempo di leggerli/ascoltarli o guardarli )
  • La lunghezza massima per ogni snap è di 10 secondi, probabilmente il tempo attuale massimo di attenzione di una persona ?!
  • I contenuti non sono soggetti ad un coinvolgimento pubblico ! Se ti piace uno SNAP non puoi far altro che chattare direttamente con chi l’ha creato e dirglielo .. così se trovi qualcosa non di tuo gradimento .

Tutto questo mix ha creato un fenomeno fin ad ora di 200.000 milioni di utenti attivi nel mondo !

Non ho la capacità di darvi previsioni sulla sua crescita ma quel che posso dirvi è che le persone si relazionano, anche con chi non conoscevano prima di essersi aggiunti al social, molto più volentieri su Snapchat che su altre piattaforme.

Un po’ come accadeva con il primo Messenger ( prima dell’arrivo dei gruppi o comunità virtuali ) una quindicina di anni fa’.

Numeri così importanti non potevano essere del tutto  ignorati e come spesso accade nascono i primi incontri nel mondo reale di comunità virtuali !

Così capita che, mentre sono al mare scopro attraverso account che ormai seguivo da un po’ —>

PantoneMR e TylerNardone

che Alessio Beltrami e Luca Mazzucchelli non due nomi qualsiasi per chi lavora nel campo digitale, hanno avuto la lungimiranza di organizzare uno SNAP LUNCH semplicemente per conoscersi e vedersi al di fuori del piccolo schermo .

Una bella mattinata a Milano per scambiare opinioni e incontrarsi di persona con tutti quei volti e voci che quotidianamente sento vicine grazie allo smartphone !

Concludo con due affermazioni degli organizzatori subito dopo il pranzo:

Nonostante siamo tutte persone digital addicted , siamo ancora in grado di relazionarsi nella vita reale (alessiobeltrami)

Luca Mazzuchelli (sigifreud)  ammette che delle persone presenti solo il 20% lo seguiva anche su altri social, le restanti sono amicizie nate su SnapChat !

Voi ci siete su Snapchat ? Bè non vi resta che seguirmi chiacchiero di Digital Marketing, del mio lavoro, di Inter insomma della mia vita 🙂  — SNAP : gione78

 

Link per approfondire SnapChat

Utenti attivi in Italia e nel mondo con Snapchat

Come è usato in Italia – Infografica 

Come usare SnapChat da professionisti

Comunicazione Evanescente  – Proprio oggi ho fatto uno Snap con la maglietta del suo primo libro dove parla di personal Brand chissà se aggiungerebbe un capitolo ?

Snapchat e il Marketing- Funziona ?

 

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

tuttisulmolo
e commerce di successo

Lascia un Commento

*

corso-social_media-brescia

Ciao vuoi trovare clienti e vendere  con il web marketing ?