Sito Responsive o App Nativa ?

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

Entrambi , budget permettendo, senza esitazioni .. ma facciamo un piccolo passo indietro:

“come consulente sto lavorando all’implementazione di un nuovo sito internet con e-commerce, destinato al BtoB, che abbia come base il “gestionale” o il nuovo software aziendale, così qualche giorno fa vado col cliente da una web agency per ascoltare la loro proposta e qui il loro responsabile ci fa nascere questo dilemma: Perchè vorreste il sito responsive ?  Perchè non un APP? 

responsive

Non han detto che serve una o l’altra, ma han voluto sottolineare che qualora si scelga di affidarsi a loro per sviluppare il progetto, è presto oggi mettere a cantiere che la soluzione sarà responsive o solo per Desktop.

Solo dopo un analisi dell’ UTENTE che ci cerca e naviga sul nostro sito ed analizzando la User Experience di questi ultimi si prenderanno decisioni in merito alla navigazione da mobile, quindi di cestinare le idee che ci eravamo creati e di concentrarci solo sugli obbiettivi primari.

Giustissimo, sacrosanto …. ma da consulente qualche domanda, da ieri mi “ronza in testa”.

Spero che con l’aiuto dell’etere e dei vostri commenti di poter farmi un idea più specifica:

 

  • davvero serve mettere un muro tra voi e il cliente al primo incontro ?
  • Un investimento oggi nel 2014 per un progetto che probabilmente andrà on-line non prima del 2015 , anche senza conoscere le analitycs , avrebbe senso solo per Desktop ?
  • Responsive non sostituisce un APP anzi .. non credete ?

 

Provo a spiegare meglio le domande

Che molte agenzie cavalchino l’onda del poter scegliersi la clientela, che sono loro a scegliere come e cosa vada nel menù ecc.., nella comunicazione in genere è quasi un MUST per essere considerati delle TOP agency.

Ma mettendomi il “cappellino” del cliente mi domando se è utile forzare subito questo concetto piuttosto che costruire un percorso affinchè il cliente percepisca e riconosca tale professionalità a tal punto di dirci: FATE VOI questo è il budget

Siamo comunque in un periodo storico che tende ad una navigazione sempre più veloce con un esperienza crescente dell’ utente a voler tutto e subito, la media delle provenienze di navigazione da mobile dei siti, almeno quelli che conosco io, inizia ad essere sul 25/28 %,non pochissimo !

Non mi pare quindi così strano una richiesta di costruire quel che sarà seguendo una logica responsive ovvero che risponda in automatico adattando i contenuti al dispositivo di navigazione

 

APP e Responsive, .. bè ad avere budget come detto dall’inizio le farei entrambe, ma resto per ora convinto che una struttura responsive non debba negare la possibilità di sviluppo di qualche funzione per l’utente disponibile via applicazione

 

Voi che né pensate ? Credete davvero che sia prematuro voler da subito queste caratteristiche ? Anche per voi, prima di scegliere se crearlo responsive, è meglio prima analizzare gli analitycs ?

 

Grazie per gli eventuali commenti

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

Lascia un Commento

*