“..i clienti vanno e vengono ..” verissimo, oggi con la concorrenza esistente in ogni campo può capitare che un cliente accetti una proposta diversa dalla vostra anche se avete raggiunto un buon rapporto confidenziale, il lavoro è lavoro !
Tra questi casi c’è la possibilità che l’azienda cliente decide di rifare il sito con un’altra società , bè sappiate che non è automatico che questi debbano prendersi in carico il dominio!
Le frasi che il nuovo potenziale fornitore userà per convincervi sono : “ bè solo sui nostri server riusciamo a fare posizionamento come si deve, abbiamo delle option che possono funzionare solo se installate sui nostri server, garantiamo uno spazio illimitato banda super ecc.ecc. “ ..così per partire con il lavoro vi vien detto di farsi dare l’AUTH-CODE del dominio dal fornitore attuale
“L’auth-code è previsto dalle authority dei domini .com, .net, .org, .biz, .info, mobi, per i domini .it registrati come sincroni e per i domini .eu. E’ indispensabile conoscere tale codice per trasferire i domini presso altro registar”
Nella stra grande maggioranza, il passaggio non comporta nessun lavoro aggiuntivo per il cliente, e tante volte non si confrontano le caratteristiche tecniche oltre che di garanzia di continuità operativa, proprio perché si è convinti che si debba fare così ! E ci si fida di quella nuova società che si sta scegliendo poi tantissime volte questo tipo di “clausola” vi viene detta solo dopo l’accordo sul sito quindi ci si sente anche quasi obbligati
Sappiate che non è assolutamente vero !
Volete affidarvi ad una nuova società per il restyling del sito bè non è obbligatorio cambiare anche quella che vi mantiene il dominio, ovvero dove risiede effettivamente e materialmente il vostro sito internet!
Anzi potrebbe essere occasione per ridiscutere le condizioni contrattuali avvisando la società attuale, oppure occasione di verifica di come le due società sappiano collaborare , condizione necessaria per lavorare al meglio e tante volte primo tra i motivi per il quale solitamente si preferisce evitare di avere due contratti uno per la web ageny l’altra per il manteiner .
Poi non dimentichiamoci della posta, se vi state trovando bene con il servizio mailing, può capitare che questa sia legata al dominio e non è detto che la nuova società abbia le stesse credenziali o gli stessi parametri nei vari servizi come BACKUP , RIPRISTINO, ANTI SPAM; SMTP di BACKUP, MX SECONDARIO
Spero di non avervi confuso le idee, ma semplicemente chiarito come anche nei passi apparentemente più semplice la professionalità e la chiarezza della proposta deve sempre farvi riflettere !
Lascia un Commento