Christian Forgione Consulente web marketing

Quanto conta il numero di Fan di una pagina Facebook ?

Hai mai provato a contare quante volte leggi nella tua bacheca di Facebook le notizie della pagine delle quali sei Fan ?

Questo numero è vicino allo zero tanto che addirittura di qualche pagina avevi anche dimenticato l’esistenza ?
Non allarmarti non sei l’unico e tu imprenditore indeciso sul da farsi con la tua presenza social non disperare e ricorda non tutti i mali vengon per nuocere, se di male possiamo parlare.

L’algoritmo di Facebook ( codice del social network che decide quando e a chi far vedere i post che crei!) è costruito in funzione del suo modello di business, il colosso di Zuckerberg guadagna permettendo agli inserzionisti proprietari di pagina o semplicemente di un ‘attività da pubblicizzare, di far arrivare il proprio messaggio ad un pubblico/target selezionato in base ai gusti da questi confermati durante la loro navigazione sul social stesso.

In cambio di un utilizzo gratuito Facebook ha preso le nostre preferenze e le rivende agli inserzionisti, lo si sa da un po’ ora è più chiaro che mai !

Quindi nello scegliere liberamente di diventare FAN di una pagina stiamo esprimendo una preferenza che permette a Facebook di profilarci, il numero di FAN come potete aver capito quindi non serve ad altro che a Facebook stesso più che a noi.

[Tweet “il numero di FAN non serve ad altro che a #Facebook stesso più che a noi #smm #swd “]

Si d’accordo aiuta il nostro ego avere 10.000 fan piuttosto che 1300, ma averne anche 30.000 e non sapere comunicare con loro ? Oppure dover investire 70 anziché 5 per raggiungerli con i nostri messaggi ?
Già perché un’altra variazione del modello di business consiste nel farci elargire denaro per raggiungere con il proprio messaggio tutti i FAN .

Ora per tutti coloro che ahimè stanno ancora pensando di inserire il numero di FAN tra i parametri di valutazione di un’attività SOCIAL dico FERMATEVI, siete davvero consapevoli di quel che state per fare ?

Sarete poi in grado di gestire un pubblico più ampio di quel che realmente potete gestire ?
Già perché poi queste persone “parleranno” commenteranno, oltre che vi auguro fare like e share .. e saprete moderare il tutto ?

Qualche esempio:

Facebook non è uno strumento gratuito o meglio non esclusivamente se si vuole fare business.

Il suo utilizzo è fondamentale all’interno di una comunicazione con il pubblico consumer , ma va pianificato e gestito con una precisa idea che abbia equilibrio tra la parte organica e quella a pagamento

E voi come gestite Facebook ? Quanta “energia” per la parte organica e quanto per la parte a pagamento?

Quanto è giusto investire su Facebook ? Nelle prossime puntate torna a seguirmi

Exit mobile version