La carriera di un commerciale come di ogni altro professionista è composta da alti e bassi, in questo ambito si misurano in rapporto al totale fatturato e venduto alla fine di ogni mese. Quel che voglio scrivervi è qualche utile consiglio per periodi di secca, per quelli buoni sono certo potreste darmene voi a me.
Quando siamo nel periodo d’oro cioè quello della raccolta ci sentiamo come un fiume in piena che nessuno può fermare, ci svegliamo la mattina che ci immaginiamo alla conquista di chissà quale vetta sprizziamo adrenalina ed energia positiva ovunque ed anche chi convive al nostro fianco né viene ammaliato .
Tutto arriva come abbiamo calcolato, o quasi, anche i clienti più ostici sembrano degli agnellini al nostro cospetto : Siamo i Padroni di Noi Stessi .
Ma quando siamo nel periodo negativo, dove il livello di vendita è poco più dello zero assoluto ecco li in quei giorni potremmo picchiare anche nostra madre, ogni collega sembra volerci ostacolare , il capo ci guarda con aria minacciosa, tutto diventa grigio e ci domandiamo : ma chi c’è l’ha fatto fare?
Inutile propinarvi frasi del tipo che dobbiamo trovare la forza dentro noi stessi, che dobbiamo credere di più in noi stessi, l’unica realtà dopo 8 anni di questo lavoro è che la strada verso l’equilibrio tra i due periodi è lunga, iniziatela il prima possibile.
L’esperienza e gli anni di lavoro in questo caso sono fondamentali, dopo un po’ ed intendo anni , saprete “annusare” giorni prima che periodo sta arrivando !
Ma cosa fare nei periodi negativi ?
Cercando di non perdere la testa e fare gesti professionalmente sconsiderati, il mio consiglio è quello di “ fare il cambio degli armadi “
Avreste sentito ancora vostra madre, zia o nonna esclamare questa frase, no ?
Bene anche se non è periodo per il cambio di stagione quando vivete questi momenti immaginate come se la vostra vita, lavorativa ma potrebbe andar bene anche l’intera sfera personale, sia un grande armadio dove per giorni, forse settimane avete messo dentro tutto alla rinfusa ed ogni qualvolta avete messo a posto un abito non l’avete mai piegato ..
Ecco è il momento di tirar fuori tutto, fermarsi e far passare ogni singolo indumento e dedicargli il giusto tempo per piegarlo ed organizzare il posto più comodo dove poter essere posato.
Così voi dovreste fare con la vostra clientela, fermatevi analizzate le ultime settimane di trattative e colloqui leggetevi le schede clienti e di sicuro troverete dove vi siete arenati e dove è il caso di ricominciare, tutto vi sembrerà più chiaro .
Se invece siete tipi più creativi un’altra attività che aiuta a staccare il pensiero dalla fase negativa di vendita è inventarsi l’offerta, la promozione.
Ci sentiremo responsabili di quell’azione e magicamente ci sentiremo rinvigoriti e determinati a seminare nuove vie !
Il rovescio della medaglia di quest’ultima attività potrebbe essere devastante : Non vendo nemmeno una di queste promozioni , per questo consiglio anche qui di avere un po’ di esperienza prima di lanciarsi nel buio ..
Sappiate seminare con coerenza e determinazione e vedrete che il raccolto presto o tardi ci sarà anche per voi
Lascia un Commento