La pubblicità sui social media e su internet funziona? Oppure No ?
Come consulente web marketing e social media manager spesso mi ritrovo a davanti ad imprenditori di PMI che hanno provato o hanno già speso dei soldi senza ottenere risultati.
In questa puntata e articolo vi racconterò di come AMICI , X-FACTOR e i talent televisivi siano un ottimo esempio della pubblicità su INTERNET.
Non scherzo eh , l’obbiettivo è quello di raccontarvi come e perché la maggior parte di chi spende in pubblicità online oggi sostenga che questa non FUNZIONI.
Infatti a volte semplicemente basta pensare ad una metafora per spiegarsi al meglio, ed è qui che nasce l’idea [geniale eh] di parlare di AMICI talent show e pubblicità online di ADV, ovvero advertising.
La pubblicità online come un talent show televisivo
Ascolta con ITUNES
Termine utilizzato per definire le tecniche di sponsorizzazioni di contenuti digitali o insieme delle pratiche volte alla promozione di siti e aziende, attuate sfruttando i vari mezzi a disposizione.
Per farla semplice, mettiamo nel calderone ADV tutte quelle attività di pubblicità su internet dove:
paghi dei soldi non solo al consulente o all’agenzia che ti segue ma li dai a GOOGLE A FACEBOOK o ad UN SITO per un BANNER .( Davvero lo state facendo ? )
MA come il mondo dell’ ADV appunto è’ simile a quello dei Talent Show tipo AMICI per dirne uno tra i più famosi .
Ovvero uno spettacolo, [un contenuto] che utilizza un mezzo potente [driver] come la televisione per accendere i riflettori sul talento di alcune persone [Valore]
Così con l’advertising hai la possibilità di utilizzare driver diversi come facebook, banner sui siti, google, per mettere in evidenza un tuo contenuto ad un pubblico che ritieni interessante.
Intendiamoci non ho nulla contro questi programmi televisivi e nemmeno contro l’ADV anzi ne sono anche un “seguitore” anche se non assiduo.
Ascolta “#21- La pubblicità online come un talent show televisivo” su Spreaker.
Ma analizziamo cosa succede in questi programmi :
- si selezionano persone con un talento ( che possono piacere oppure no) che nel periodo del talent hanno una visibilità straordinaria grazie al grandissimo pubblico che segue .
- questi nuovi talenti si ritrovano ad essere seguiti da un pubblico di persone ampio che nel periodo di sovraesposizione mediatica decide di “tifare” per loro e diventare fan su quel social piuttosto che su un altro .
- Per il 90% dei talenti in gara però l’avventura finisce senza premi specifici e quindi senza la possibilità di avere dei bonus di visibilità ulteriori.
- infatti essendo impostate come delle vere e proprie gare questi talent a vincere è soltanto una persona
- Finito il periodo dell’esposizione che sia da vincitore oppure no, la visibilità cala drasticamente ma i fan se reali restano, almeno per primo periodo iniziale.
Qui succedono due cose :
1- O si ha un contenuto ovvero un talento davvero coinvolgente, unico e straordinario come è accaduto spesso vedi ( ALESSANDRA AMOROSO, EMA MARRONE, MENGONI anche se da altro talent ) e questo talento da solo riesce a sostenere nel periodo successivo il coinvolgimento dei tuoi fan e clienti e nel momento in cui riproponi un altro prodotto un’altra attività riesci comunque a raggiungere l’obbiettivo che sia un concerto o l’uscita di un singolo.
2- Il talento e il contenuto è si buono ma non tale da muovere da solo il pubblico così senza un’adeguata struttura che ti sostenga e ti aiuti, il personaggio si perderà e dei suoi fan non rimarrà che il ricordo.
Tutto questo accade anche con tantissimi imprenditori che presi da un’impeto di entusiasmo spendono soldi in BANNER o pubblicità su Facebook senza un minimo di :
- community alla base
- pensiero strategico
- tecnica
La tua community , che sia una fan base o un gruppo facebook, deve essere il motore che acceleri il tuo prossimo contenuto e che mantenga alta l’attenzione del tuo brand.
Strategia, perché impostare una campagna pubblbicitaria su INTERNET come se steste prendendo una pagina di una rivista NON FUNZIONA, NON SI FA.
Tecnica, perché le piattaforme messe a disposizione dai maggiori media online come Google Adwards e Business Manager di Facebook sono ad accesso gratuito ma necessitano di un mino di preparazione ed esperienza.
Quindi amico imprenditore prima di investire i tuoi SOLDI in una pubblicità online assicurati di aver iniziato a lavorare su una presenza corretta ed omogenea.
Altrimenti ti resterà solo il ricordo di una bella esperienza vissuta e non un azione da misurare in funzione del tuo business.
Fammi sapere nei commenti la tua esperienza con la pubblicità su internet e cosa ne pensi di questa mia metafora con Advertising e Talent Show .
Arrivato fin qui puoi :
Ascoltare altre puntate del podcast digitalis se hai un iPhone direttamente con iTunes o su Spreaker
Iscriverti alla mia newsletter per restare aggiornato sul mondo digitale
Consigliare a qualche tuo amico o collega questo articolo.
Lascia un Commento