passaparola_online_digitalpr

Il passaparola è anche una tecnica di web marketing

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

Digital PR, Web Marketing e Social Media per sfruttare il buon vecchio passaparola.

In questa puntata del podcast vi parlo del passaparola e di come online la tecnica di marketing forse tra le più antiche di sempre viene troppo spesso poco considerata.

Anche tu come tanti altri imprenditori hai costruito la rendita e il tuo fatturato gran parte grazie al passaparola ?

Oggi non solo puoi renderlo più potente ma trovare nuovi clienti grazie agli strumenti a disposizione e alla grande diffusione dei dispositivi mobili.

passaparola_online_digitalpr

Vedremo nel modo più semplice possibile come:

  • recensioni
  • reputazione
  • influencer
  • blogger

Sono un grimaldello importante e decisivo per ogni business.

 La Nuova vita del Passaparola Ascolta con ITUNES

E come tutto questo può essere utile in termini ovviamente di maggior fatturato.

Passaparola online

Partiamo da concetti che spero ti siano chiari come :

  1. Oggi OGNI persona, si tutte ha una propria audience e gli strumenti per comunicare velocemente con essa.
  2. Le persone utilizzano le piattaforme e gli strumenti online ( social media) anche per cercare consigli, recensioni su prodotti , servizi e anche di brand intesi sia come aziende che come liberi professionisti.

Andiamo con ordine:

Oggi ogni azienda o libero professionista esposta  ha la POSSIBILITA’ di ottenere recensioni.

E non c’è assolutamente motivo di temerle, siete bravi e vi impegnate tanto in quel che fate tanto da dedicarci gran parte della vostra vita.

Questo non esclude che si possa incappare negli errori ma non dobbiamo temerli!

Gli errori saranno sicuramente pochi rispetto le tante attività  positive che portate a termine.

Studiate il modo migliore e più carino per incentivare i vostri clienti a dire pubblicamente che si sono trovati bene !

Ogni recensione è un gradino in più nella scala reputazione agli occhi del prossimo cliente. Già perché a differenza del passaparola tradizionale online tutto resta pubblico quindi le 5 stelline oltre a riempirvi il cuore di gioia per aver soddisfatto a tal punto un cliente sarà utile anche per i prossimi che verrano a vedere chi siete.. e statene certi che lo faranno.

Su questo voglio anche aggiungere una cosa : RISPONDETE! Anche un semplice grazie !

Fatelo per educazione , sono certo che di persona non stareste zitti o dareste una pacca sulla spalla al vostro cliente che si compiace con voi facendovi i complimenti al contrario lo ringraziereste !

Perché online no ? DIETRO I CLICK ci sono le stesse persone!

Rispondete soprattutto,  in questo caso con calma o condividete con chi vi segue anche a quelle negative ricordandovi che non state rispondendo solo a lui ma anche ai prossimi clienti. !!!!

Rispondete, fidatevi .. ne guadagnerete tantissimo!

Fate pace il prima possibile con questi concetti , magari qualcuno di voi sta pensando : che stupidità il cliente non ha la preparazione adeguata o non conosce tanti aspetti del lavoro non avrebbe il diritto di parlare di me..

SAPPIATE che se pagano hanno il diritto eccome di pensare qualcosa di voi !
Anzi lo hanno sempre fatto , voi stessi vi fate un’idea su servizi e prodotti , e lo dite alle vostre cerchie di amici o familiari più vicine.

Ora tutto questo si è spostato online, in modo pubblico !

Tutto ciò che si dice di voi in rete, partendo dalle recensioni contribuisce a creare la vostra reputazione in rete e quindi aumentare le probabilità che futuri clienti vi scelgano oppure no.

Ascolta “#20-La nuova vita del passaparola” su Spreaker.

Oltre le recensioni è importante in termini di passaparola tenere alta l’attenzione sul vostro nome o sul vostro prodotto

Internet in questo caso vi viene in aiuto in diversi modi :

  • Sfruttare la localizzazione e gli hashtag per far creare contenuti dagli utenti che parlino di voi
  • Cercare tra clienti i più affezionati coloro che in modo naturale sono già pronti per parlare di voi e magari hanno un’audience (parlano ad un pubblico ) simile o più ampio del vostro ..
  • Scovare nella rete i famosi influencer e badate bene che ogni mercato li ha e incentivare attraverso di loro di promuovere la vostra attività.

Spiegamoci per bene

Localizzazione e Hashtag

Se avete un’impresa locale, spero che oltre ad essere presenti online abbiate fatto in modo di registrare su TUTTI I CANALI ONLINE anche se  per ora non sono presidiati da voi di registrare che al vostro indirizzo CI SIETE VOI.

Questo permetterà alla clientela una volta di poter dire ai loro amici online che sono nella vostra attività o che ci sono state.

Generando in modo “gratuito” dei contenuti che parlano di voi ..

E sono sempre più apprezzati dalle persone i contenuti di altre persone piuttosto che i brand che parlano di loro stessi.

Potete anche incentivare , così come per le recensioni , i clienti a registrarsi pubblicamente in modo che il vostro nome arrivi a più persone possibili.

La stessa cosa può succedere con un # se non avete un impresa locale ma state lavorando su un prodotto o un marchio associare al vostro brand un hashtag, cioè un contenitore di argomenti permetterà alle persone di vedere cosa i loro amici o altre persone pensano del vostro marchio o prodotto.

Brand Lovers

Tra gli obbiettivi di una buona attività online per ogni azienda o business è quello di riuscire all’interno delle community di riferimento a far innamorare di se i propri clienti al punto di farli parlare da soli di noi.

Questa attività presuppone  a mio avviso di essere accompagnata da un professionista del digital marketing che possa non solo monitorare con adeguati strumenti i social e il vostro mercato online ma che saprà stabilire le giuste relazioni con la vostra community mantenendo il giusto grado di coinvolgimento e sappiano alimentarla trovando nuove relazioni con persone che abbiano nel tempo creato dei canali online interessanti per la vostra attività.

Badate bene non sto parlando ancora di influencer ( anche se oggi sotto questo nome troviamo un po’ di tutto ) che vedremo dopo , ma di clienti o potenziali tali che hanno dei canali online ( blog, canali Youtube, pagine o gruppi Facebook,) inerenti il vostro mercato e possano collaborare con voi per portare all’attenzione di un pubblico più vasto la vostra azienda in modo da aumentare i clienti che diventeranno poi BRAND LOVERS.

influencer-digitalpr

Influencer

Oltre ad un consulente digital marketing o ad un agenzia in questo caso bisogna necessariamente disporre di risorse per ingaggiare i giusti INFLUENCER che non sono ESCLUSIVAMENTE COLORO CHE HANNO NUMERI di fan o follower più alti ma sono coloro che riescono ad avere un’influenza tale da far si che a cascata ci sia non solo il loro contenuto ma che ne nascano tanti altri da quello generato dall’INFLUENCER:

Ecco queste attività sono strettamente legate sia al mondo del social media marketing che a quello degli ecommerce.

Sono interessanti non solo per attività locali ma per ogni business e libero professionista, ovviamente nell’adeguata misura.

I dati parlano chiari amici imprenditori , le persone preferiscono affidarsi al giudizio di altre persone oltre che al canale di un brand.

Ecco che attività di pubbliche relazioni digitali ( digital pr) community management ( giuste relazioni con la comunità di riferimento) ascolto  e misurazione delle conversazioni nel vostro mercato e analisi reputazionale diventano lavori da prendere in considerazione per la buona riuscita di un bussiness online.

Tutto questo non farà altro che AUMENTARE il PASSAPAROLA intorno a voi e quindi a FARVI AVERE PIU’ CLIENTI.

Arrivato fin qui puoi :

Ascoltare altre puntate del podcast digitalis se hai un iPhone direttamente con iTunes  o  su Spreaker

Iscriverti alla mia newsletter per restare aggiornato sul mondo digitale 

Consigliare a qualche tuo amico o collega questo articolo.

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

corsi_socialmedia_brescia

Lascia un Commento

*

Web marketing per i negozianti

Aumentare i clienti in negozio! Noi lo stiamo già facendo vieni a scoprire il metodo  

L'8 Aprile a Brescia in una splendida location per capire come utilizzare il web e i suoi strumenti per aumentare i clienti

Casi di successo reali- Special guest Le Torte di Giada e la sua storia - Una giornata intensa ma utile per la tua attività.
chevron-circle-down