Otto punti per un artigiano che crea il suo sito web

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

L’idea è quella di partire con una serie di post  dedicati ad una serie di settori  e categorie merceologiche  con i quali iniziare ad abbozzare  una strategia per l’approccio di questo o quel cliente nel mondo del web ,  come se fossi il responsabile del settore di tale attività ! Se fossi un idraulico che farei ? 

Artigiano e il web

Inauguro questa nuova categoria che chiameremo strategia per aziende , con un post dedicato agli idraulici ed elettricisti e perché no a falegnami e/o giardinieri,  praticamente a tutti quegli artigiani che come obbiettivo hanno l’utenza domestica quindi target  di clientela è la famiglia o comunque il nucleo abitato , non vorrei offendere nessuno 🙂 , mentre per noi professionisti un target senza ufficio marketing che necessita giustamente di comprendere passo passo dove finiranno i suoi soldi !

Parto dal presupposto che agli amici che svolgono questi preziosissimi mestieri  quando ho accennato loro:  “ma perché non investi sul web magari con un sito ( per farla facile )?” ; la loro risposta è stata : “ ma chi dovrebbe cercarmi su internet se non va lo scarico ? e se mi chiama qualcuno che non conosco sicuramente non vuole pagarmi , quasi meglio non essere trovati , i clienti arrivano per passaparola ..”

Appunto  ho iniziato a pensare qual è il “passaparola” più potente del mondo, tralasciamo il meglio non essere trovati ! ?

Beh per me la risposta esatta è il Web , ora le difficoltà in questo caso specifico ( o forse anche in tutti gli altri) è dirlo tramite i canali giusti e nel modo giusto e incentivare i clienti a lasciar detto appunto che il nostro servizio è stato di loro gradimento ( almeno si spera !)

Una volta passato questo “piccolo” scoglio  , sono convinto in realtà  che non manchi molto a diventare una necessità quasi primaria come il numero di telefono  per ogni lavoratore o azienda che sia , perché io personalmente una ricerca di un artigiano , fabbro nel mio caso specifico, l’ho fatta ed ho trovato parecchie cose troppo “old stile e standardizzate “ per farla breve e nessuna delle quali mi ha indotto a telefonare all’artigiano di turno ( nessuna CALL TO ACTION per me ) .

Ma veniamo alla strada che indicherei al cliente, diamo per scontato l’esistenza di un budget almeno annuale per l’inizio di tale attività  non parliamo di grandezza ma solo di esistenza di tale forma sconosciuta dai più nel mercato , IL BUDGET !

Senza , fossi in voi non prenderei nemmeno in carico l’appuntamento iniziale,  “a preventivo” questi lavori non funzionano per nessuna delle due parti in causa !

Budget

1-      Costruiamo una presenza online per lo più  identica alla realtà !

A che serve fare un sito internet  o una pagina social con un template dove magari nemmeno c’è il logo che ho sul furgone del lavoro ?   Meglio usare solo una foto del “ducato” e scrivere chi siamo e numero di telefono piuttosto ! Ci devono riconoscere immediatamente nell’ aprire la pagina , devono pensare:  “ah certo l’ho già visto , ah si è il Mario …”

2-      Il sito internet deve essere utile ai nostri clienti , non deve piacere a noi , oggi il vostro target di clientela naviga per lo più da palmare/cellulare facciamo in modo che i contenuti siano ottimizzati per queste piattaforme !

3-      Ogni mattina vai a lavorare , beh perché almeno una volta alla settimana non dovresti essere presente sul tuo sito ?

Bene hai costruito la tua presenza on-line ,  curala  perché anch’essa è parte del tuo business !

Anche se non li vedi  o senti i potenziali clienti ti stanno guardando

4-      Come ti aggiorni sulle novità del tuo campo , aggiorna anche le news sul quando ci sei, a che ora e cosa sai fare !

Scrivi ( o paga qualcuno che lo faccia per te!) dimmi cosa sai fare ,  chi sono i tuoi clienti , quali sono le tue specifiche , e se cambia qualcosa aggiornalo !

5-      Fai conoscere off-line il tuo indirizzo  !

 Metti il civico, il fax , il numero di telefono  e  avvisa che ora possono trovarti anche sul web

6-      Ottimizza e incentiva le piattaforme di ricerca locale ( Local Web Search )

Facebook, Google Maps, Forsquare ,  possono e devono diventare i nostri migliori alleati , perché se configurati correttamente ci aiuteranno a farci trovare vicino a dove lavoriamo !

Nessun Idraulico di Brescia è intenzionato a sostituire uno scarico in provincia di Potenza

7-      Incentiva il cliente a lasciare sul tuo sito o sulla tua pagina  social una recensione  sul tuo servizio ,  potrebbe essere un primo motivo per cui anche io che non ti conosco ti chiamerei ..

8-      Crea una CALL TO ACTION chiara ed incentivante

Bè ora non ti resta che liberare un  mese e iniziare a seguire i punti , oppure  contattami  ti offro un pirlo* se mi parli di questo post , anche perchè poi è solo l’inizio poi arriva Google Analitycs , Google per webmaster , obbiettivi , ecc. ecc.

* Con pirlo intendiamo il classico aperitivo bresciano , non il famoso giocatore di calcio 🙂

@Gione1978

Christian Forgione

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

Lascia un Commento

*