Noi tuttologi del web

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

Oggi un professionista del web è anche un po’ un tuttologo di questo mondo ?

Questa è un po’ la domanda che mi pongo dopo alcune chiacchierate con dei clienti e colleghi , possiamo davvero permetterci di poter padroneggiare una sola arte ? 

Blogger, Copy, Social media , disegnatore di web strategie , seo expert  solo alcune delle specialità che bisogna approfondire e fare esperienza nel momento in cui si decide di approcciarsi professionalmente al mondo del web .

E non si pensi che né basti una , perché sarebbe come accontentarsi di  sorseggiare del buon  vino  senza mangiare nulla , né un ottimo salame o un gran formaggio, niente, bere solo vino .. ottimo di certo  ma un esperienza incompleta a parer mio

Tuttologi del web

Oggi non possiamo più accontentarci di creare un sito web o un e-commerce , dobbiamo lavorare quotidianamente  per quel  progetto affinchè  possa avere una  revenue  importante e per far questo appunto ci affidiamo alle  specialità indicate prima , incastrate nella strategia più opportuna e che conosciamo anche  come attività di INBOUND MARKETING

Inbound marketing è basato su cinque fasi:

  • Portare i prospect (potenziali clienti) sul sito
  • Convertire i prospect in lead (contatti) e customers (clienti)
  • Portare i clienti ad acquistare ancora
  • Analizzare i dati per correggere e migliorare i risultati continuamente

-Portare i prospect (potenziali clienti) sul sito

Qualsiasi imprenditore che si affaccia sul web vuol vendere di più! Basta il resto è compito nostro .. già !  La prima domanda da farsi è ad oggi quanti sono i contatti generati ?  In relazione a quante visite ?

Forse l’ottima strategia iniziata 4 anni fa  di fare esclusivamente SEO per quelle parole chiave è da rivedere .. Iniziamo a raccontare della tua azienda con un Blog ? Video ? Contest ?

 –Convertire i prospect in lead (contatti) in customers (clienti)

La parte veramente difficile dell’attività, perché se per aumentare le visite possono riuscirci tutte le agenzie web, per far si che le visite siano di qualità ovvero che diventino clienti ci vuole quel qualcosina in più .

Qui l’esperienza anche off-line di saper come proporsi, presentarsi, trovare il mercato opportuno non la si studia …

Conosci i tuoi utenti  e i tuoi competitor?  –> Social Media Action Come li segui ?  Qual’è l’azione che li porta ad acquistare ? –> Call-to-Action 

tuttologia

-Portare i clienti ad acquistare ancora

La vendita mordi e fuggi, è destinata ad aver vita breve,  fidelizzare il cliente, far si che parli di te,  che ti veda come un riferimento non lo si può creare in due mesi e  nemmeno in un anno, ma bisogna iniziare .. nemmeno Cesare costruì Roma in un giorno,  –> Newsletter – Convention – Incentivi- Post vendita

Analizzare i dati per correggere e migliorare i risultati continuamente

Il web è un mondo velocissimo, la strada intrapresa potrebbe subire variazioni e dobbiamo essere pronti a conoscere le varie opportunità per investire meglio ed evolverci nelle azioni .. Analisi analisi analisi analisi e .. ti o già detto che dovresti tracciare ed analizzare ogni attività ??

Ora specializzarsi in tutto quel che ci vuole per fare al meglio ogni fase  è poco realistico ma questo non vuol dire non sapere di cosa si tratti e sapersi destreggiare.

Se vogliamo spiegare ad un cliente  il perché  del prezzo che proponiamo   e che in alternativa  una volta creato portale e le proprie pagine  social  può  far da sé, poi  magari ci risentiamo ..

Non abbiamo alternativa che educarlo ed istruirlo sui modi e quantità di lavoro che si andrà ad affrontare .

E tu come instauri il rapporto con il tuo cliente ?

Tendi a spiegargli tutto o hai ancora paura che faccia  da sé ?

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

Lascia un Commento

*