Christian Forgione Consulente web marketing

Negozi di animali e il web, ecco tre consigli da non perdere

Cuccioli, cani , gatti, criceti , ossa di plastica, divanetti, tutine , crocchette integrali o vitaminiche, solo alcune delle tantissime proposte che possiamo trovare in uno dei tantissimi negozi di animali che popolano il nostro paese, il passo per arrivare ad una presenza importante sul web e sui social è breve.

Premetto di essere un affezionatissimo padrone di una bellissima e vivacissima meticcia e non di rado mi capita di cercare e curiosare novità e offerte sul tal prodotto e servizio, ovviamente visto che le impostazioni sui COOKIE sono più che aperte sia Google che Facebook iniziano magicamente a propormi pubblicità inerenti negozi di animali …ed è qui che prendo l’ispirazione per questo post.

Sissi la mia cagnolina

Ora immaginando di essere il titolare di una di queste attività, e che inizialmente per mancanza di risorse sceglie di iniziare da solo, magari informandosi qua e là, parto in quarta .. Pagina Facebook uguale al profilo così spammo amicizie e dirigo il traffico , bella copertina con due gattini e cuccioli di cane con occhi grandi come la luna, qualche foto del negozio .. e poi ???


Ma si con venti euro faccio un po’ di pubblicità su Facebook , si ma poi che scrivo, che pubblico ? Ma si metto il link del sito .. anche se è fermo dal 2009 statico con nessuna informazione in più rispetto al classico biglietto da visita digitale.. Adwords, Google Plus, Google Maps, You tube ..nulla per ora non ho tempo

Un attività come la rivendita di animali ed accessori e servizi, entra nel cuore delle famiglie e delle persone a parer mio, visto che chiunque possieda un animale e scelga di fare il possibile affidandosi a quel negoziante ha sicuramente una sensibilità importante nel rapporto cucciolo –casa rispetto ad altri che preferiscono auto organizzarsi con il proprio cane o gatto.

Ecco questa riflessione credo possa bastare a far capire quanto sia importante e decisiva una corretta presenza sul WEB 2.0 , visto che potenzialmente abbiamo una velocità di raggiungere il nostro mercato molto più alta , ma come ogni lavoro richiede anch’essa la sua professionalità .
I passi che consiglierei sono :

1- Creazione di un sito dalla grafica moderna e che rispecchi il proprio negozio, per esempio se avessi l’insegna rosa l’utente vorrebbe trovarla uguale anche quando viene realmente da voi

2- Impostazione corretta del servizio Google Maps, servizio che per ogni attività che punta sul proprio territorio dovrebbe essere in cima alla lista delle priorità !

3- Progettare le presenze social con l’obbiettivo di fidelizzare al massimo i vostri FAN/Follower , creando occasioni, eventi, sconti solo per loro
4- Contattami che ti offro un pirlo* ed il resto lo vediamo insieme

Queste sono le condizioni minime affinché si possa iniziare a creare valore dal web ..

Voi cosa fareste in più ?

Christian Forgione

*bevanda tipica bresciana

Exit mobile version