Iniziamo a parlare di libri dedicati al mondo digital marketing fenomeno questo che è diventato realtà con uscite mensile in ogni settore.
Da appassionato oltre che professionista non faccio altro che continuare a leggere e ad acquistare libri .
Non sono velocissimo a finire i libri e non ve ne parlerò solo a lettura finita , altrimenti questa rubrica rischia di non sussistere. Ma ne leggo diverse parti durante la settimana alternando i libri acquistati di recente e voglio accompagnarvi nella scelta di scoprire il libro con questa recensione continua.
Parto appunta da Mobile Marketing, un argomento che mi appassiona da ormai due anni non solo per gli ormai evidenti trend e numeri del mondo DIGITAL totalmente sbilanciati a favore degli smartphone ma anche perchè scritto da persone come Gianluca Diegoli e Marco Brambilla , una sicurezza .
Ascolta la puntata su Itunes
Confermo come già detto in altri video che il libro non è adatto a mio parere ad un pubblico totalmente a secco di nozioni ed esperienza in campo web marketing.
Termini come Reader Personas, Customer Journey, Adv, social strategy vengono rivisti in funzione del “nuovo” ( sicuri come dice il libro che sia così nuovo) mondo che stanno vivendo le persone.
La parte che voglio approfondire oggi è quella dei micromomenti che viene trattata nel capitolo 3 dedicato alla strategia mobile.
Ascolta la puntata su Spreaker
Ascolta #5 Dal libro Mobile Marketing, i micromomenti.” su Spreaker.
Facciamo un piccolo passo indietro i momenti prima dell’era del mobile per costruire un percorso d’acqusito si dividevano in :
Fase di scoperta
Informazione
Acquisto/conversione
Utilizzo e assistenza post
Condivisione
Il mobile ha trasformato tutto ciò in momenti più frammentati tra di loro :
“..quando l’utente del 2016 ha un bisogno di qualsiasi tipo la prima azione è il ricorso al proprio cellulare …” (pag. 74)
Così i micromomenti diventano
Voglio Sapere
Voglio Fare
Voglio Andare
Voglio Comprare
Voglio Essere Intrattenuto
Momenti che vengono spiegati benissimo nel libro e che vedremo insieme nel podcast
Con esempi calzanti e che aiutano il lettore a immedesimarsi nelle varie fasi che anch’esso da fruitore di servizi e acquirente vive .
Micromomenti che se abbinati ai dati Nielsen
7 persone su 10 confermano di usare il cellulare il cellulare nelle fasi di acquisto .
E allo scenario italiano del 2016 dell’ecommerce ( trovate un podcast anche su questo) , dove si nota una crescita triplicata nel triennio di acquisti via mobile
” Nel 2016 gli acquisti eCommerce da smartphone sfiorano i 3,3 miliardi di euro (suddivisi tra il 63% dei prodotti ed il 37% dei servizi), con una crescita del 63% rispetto al 2015.
Negli ultimi tre anni il mercato è triplicato, a conferma dell’importanza di questo canale per il consumatore. ..”
Confermano quanto sia valido il libro e come il mondo del Mobile costringa ogni imprenditore e responsabile marketing a vedere e rivedere i progetti in funzione di questi “nuovi” momenti .
E tu hai già pensato a come da mobile vieni visto dai tuoi clienti ?
Approfondimento sul blog :
Mobile Commerce in crescita anche in Italia
Cosa ne pensi di questa puntata ? Scrivimi —> http://m.me/gione1978
Lascia un Commento