Le regole per un post ideale

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

Benvenuto 2014, che sia un anno migliore per tutti voi, in questi giorni di “relax” lavorativo mi sono divertito a leggere e navigare tantissimo, uno dei post migliori che mi ha colpito e dal quale prendo ispirazione e vi invito assolutamente a leggerlo se non l’avete già fatto è Guida al post perfetto su GooglePlus di Cinzia DiMartino.

Già il post perfetto, quello che nei 30 minuti dopo la pubblicazione raggiunge un numero di retweet, di mi piace di più uno superiore al totale di Fan e Follower che abbiamo, il post che il nostro guru preferito decide di mettere tra i preferiti e retwettare lui stesso, in due parole virale di qualità e che dia una soluzione immediata .

Prima di pubblicare scrivo sempre su un editor l'articolo

Prima di pubblicare scrivo sempre su un editor l’articolo

Come saggiamente ed abilmente descrive Cinzia, nei particolari, dal titolo in grassetto all’abbreviamento dell’url, tutto ciò  è validissimo per i tre maggiori social: Facebook, Twitter e Googleplus

Si lo so che un tweet è solo di 160 caratteri allora partiamo dagli altri due, vuoi scrivere un post che sia letto da più persone possibili ? Ecco alcune regole che personalmente seguo quando appunto voglio dare risalto a quel particolare post :

  • Non tutti i post sono importanti allo stesso modo e non tutti essenzialmente mi interessa che arrivino a più lettori possibili! Evitate la monotonia, non siate sempre uguali mai gli stessi temi e nemmeno sempre lo stesso modo di pubblicare ! D’altraparte non è che nella vita quotidiana ci esprimiamo allo stesso modo in ogni situazione !
  • Offrite una descrizione chiara ed immediata di quel che si parla nel articolo che volete condividere, attenzione non un semplice riportare le prime righe del articolo stesso ma trovate una frase, ponete una domanda che possa attrarre l’attenzione o semplicemente perchè vale la pena leggerlo !
  • Non avete un articolo di un sito esterno da condividere? Siate comunque chiari soprattuto nel “sentimento” che volete trasmettere Ironia, Malinconia, Tristezza, Allegria
  • Scegliete tre termini da trasformare in Hashtag, come descritto nel articolo del # , meglio se la parola preceduta dal cancelletto è parte integrante della frase e del concetto piuttosto che una forzatura esterna
  • I link esterni meglio se vengono abbreviati, in rete vi sono diversi servizi free che aiutano anche nel monitoraggio, personalmente mi trovo benissimo con Bitly
  • Per ultima ma non per importanza accompagnate il tutto con un immagine originale, il 90% si affida a Google Immagini altri hanno account su servizi professionali di Image Sharing, ma i risultati migliori sono quando l’immagine è nostra anche se sappiamo di non aver scattato un immagine da premio, risulterà più accattivante .

Tutto ciò sarà valido almento fino ai prossimi aggiornamenti dei nostri Social preferiti, e voi avete altri suggerimenti ??

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

1 Commento

  1. All’interno del post, evidenzio in grassetto le parole chiave ed utilizzo il colore blu per i link esterni.

Lascia un Commento

*