Il futuro sarà mobile.
Whatsapp, App di messaggistica, Facebook Messenger sembrerebbero destinate a conquistare e monopolizzare la comunicazione .
Di conseguenza il mondo del Business non può far finta di nulla, assistenza via chat, via social , via mail saranno il futuro se non già il presente .. ma che né sarà della telefonata ? Sarà un arte per pochi ?
Già oggi domandare ad un 20enne di contattare qualcuno stai pur certo che proverà a cercare il contatto Facebook o avere la mail o il numero di cellulare per un SMS .. ma di telefonare ??
Sarà che nella mia generazione era il primo mezzo di comunicazione.
Non rinnego l’utilità e la semplicità della comunicazione testuale, ma resto convinto che chi ha studiato ore e provato per giorni e giorni lo schema migliore per una telefonata con lo scopo di prendere appuntamento , per vendere , per assistenza ed altri motivi business , oggi può vantare un ‘arte preziosa.
La telefonata è l’asso di cuori della comunicazione, è più semplice scrivere un testo ? Sappi che il tuo interlocutore se ti risponderà avrà piacere di ascoltarti o di parlarti starà a te essere il più vincente possibile.
[Tweet “La telefonata è l’asso di cuori della comunicazione “]
Le analisi da fare sono quasi le stesse di altre attività di marketing:
– Chi è il destinatario ?
– Qual è il primo obbiettivo ?
– È il momento giusto ?
– E’ la prima volta che lo sento o lo conosco ?
Aggiungerei che caratterizzano nello specifico l’arte del telefonare:
– Quanto tempo posso dedicare ?
– Ho fattori esterni che possono distrarmi ?
– Ho materiale per appuntarmi delle varie ?
– Sono in uno stato psico-fisico discreto per la telefonata ?
– Conosco le obiezioni probabili ?
Bè forse sono solo alcune , sarebbe interessante sapere se né conoscete altre, sempre se vi ritenete degli artisti della TELEFONATA
Lascia un Commento