Ecco la classifica, ad aprile 2016 , dei primi 15 account con più fan sul social network re delle immagini : Instagram
Nell’ osservare i canali di questi marchi vediamo alcune caratteristiche che hanno in comune:
- Immagini curate e lavorate
- Pochi hashtag, National Geographic nulla
- Descrizioni brevi, fa eccezione la Nasa che spiega nei dettagli ogni foto contestualizzandola.
- Grandissimi brand internazionali
- Ben 6 brand sportivi di cui 3 squadre di calcio
- Taggare le persone protagoniste dell’immagine è sempre più un trend
- Lasciano a desiderare nelle conversazioni, una quasi totalità di assenza di risposta ai commenti
- Presenza del logo non assidua
- Contenuti ben equilibrati tra foto, video e repost
Alcune mie riflessioni
- Colori delle foto e logo sono abbinati in un equilibrio cromatico gradevole nei vari profili. Strategicamente decisivo affidarsi ad un professionista dell’immagine per una consulenza sulle opzioni di filtri e di colori oltre che ad un consulente social che possa aiutare a pianificare i vari contenuti .
- Il Calcio è si amato anche dalle donne ma resta ancora in prevalenza maschile. La presenza di tre squadre di calcio così importanti e di altrettanti brand sportivi mi fa dubitare di chi sostiene che sia un social prevalentemente femminile. Oggi più che del sesso del nostro target dobbiamo pensare sempre più alle sue attitudini ed abitudini.
- L’utilizzo degli hashtag così mirato ed efficace fa pensare ad una attenta parte di ascolto da parte del social media team su quel che accade in rete attorno al loro marchio.
- Potrebbero fare addirittura meglio di cosi se decidessero di dare valore alle conversazioni, ma avranno i loro buoni motivi immagino o la forza del brand supera anche questo ?
Ora non è che nelle future strategie dei vostri canali instagram copiate senza pietà il loro stile, perché come detto prima alle spalle loro hanno la forza di un marchio costruito negli anni e riconosciuto a livello globale che gli permette per ora di essere più forti di alcune regole di una piattaforma.
Quindi se il vostro brand non è cosi forte cercate di pensare strategicamente a come migliorarlo e di contestualizzare il loro modo di agire su instagram per la vostra realtà.
Caso a parte 9gag , che dimostra come la parte umoristica se ben fatta ha ancora il suo peso
Per finire cito il buon Rudy che proprio recentemente ha detto siate SERI non seriosi .
Lascia un Commento