Quante volte hai sentito questa frase ? Indipendentemente dalla tua professione immagino tante !
Ma è davvero così ?
Ogni commerciale che si rispetta deve prima imparare la gestione dei No e delle “porte in faccia” che quella delle trattative positive ma c’è un limite !
Oggi in preda ad una fase negativa dovuta all’ennesima risposta del tipo : ..” la Sig.ra non c’è la faccio richiamare” dallo stesso cliente voglio condividere con voi la mia esperienza di maleducazione di alcuni clienti e se secondo voi hanno davvero sempre ragione ? !
L’Azienda in questione mi ha cercato lei a fine novembre ed entro la fine dell’anno ha voluto che gli preparassi alcuni preventivi, di cui come prima opzione una sorta di assistenza e consulenza tutto compreso ! Per far ciò in altre situazioni solitamente passano dai 40 ad i 60 giorni visto che procediamo solo dopo tramite un analisi di un responsabile tecnico dell’azienda che collabora con me.
Fin qui nulla di strano, quando c’è un urgenza ci si rimbocca le maniche e si corre mi han sempre insegnato, così con qualche salto riesco a preparare due preventivi su tre, il terzo avremmo avuto bisogno di un dato da un fornitore che risultava in ferie fino al 6 gennaio, ed il 30 dicembre vado a colloquio :
Cliente Entusiasta ci salutiamo con le promesse di risentirci la settimana successiva all’epifania ..e qui inizia l’avventura !
Ad oggi 21 Gennaio di telefonate e mail ho perso il conto, a voce la risposta è sempre : ..” la Sig.ra non c’è la faccio richiamare” per iscritto non si è fatto vivo nessuno, di persona mi han detto che non c’era.
Eh no cara ora mi devi raccontare a quattrocchi cosa c’è che non va, se il preventivo non ti va bene me lo dici non ho la pretesa di andare bene a tutti ma il non farsi trovare è quasi offensivo per un professionista, il rapporto e l’educazione che sia umano o virtual il contatto, viene prima di tutto ! ..
Non rispondere o farlo male , a nessuna richiesta di Fan o Follower cosa comporterebbe ?
E di persona ?
Le Aziende hanno ancora tanta strada ad fare .. tu che né pensi ? che faresti ?
Lascia un Commento