formazione_social_brescia

Formarsi per non Fermarsi

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

Formarsi in social media.

La formazione vista da un consulente web marketing.

Dopo un mese passato ad incontrare aziende di Brescia e provincia.

Infatti mi sono preparato un’offerta di entrata che rimanda ad una landing page sul mio sito,  preso la mia macchina e senza appuntamento mi sono presentato davanti queste  aziende una alla volta , si ho fatto attività da porta a porta.

La so fare ?

Bè ho fatto il commerciale per 5 anni della mia vita e vi assicuro che sono partito da li ..

AH ECCO IL DIGITAL NON FUNZIONA

I clienti li trovi in altro modo, mha la verità è che sono strumenti e attività, la parte commerciale e digital, che non viaggiano su due strade parallele ma devono al contrario avere il giusto equilibrio in modo da accompagnare le persone nel loro viaggio verso la scelta d’acquisto.

Nello specifico il social media che mi dà più soddisfazione è Linkedin e puoi leggere qui come ho creato una rete di contatti efficace.

Ma non voglio parlarti di RISULTATI ma delle risposte degli imprenditori:

– Ho già il sito, anche se non ho accennato a un sito internet.

– Ho già la pagina Facebook ..

– Ci sono già su internet cerca .. AZIENDA NOME, ma non serve a nulla.

E delle riflessioni in ambito socialmedia e digital che ho fatto.

Ascolta con ITUNES

Cosa ho pensato :

1- Sono le stesse obiezioni di 5 anni fa

  • Cosa è successo ? Si è davvero diventati così immobili e timorosi di compiere investimenti ?
  • Colpa dell’instabilità del mercato ?

Perché la realtà parla di aziende che non fatturano più come nei primi anni 2000 .. ( MA QUALI SONO LE AZIENDE CHE LO FANNO ? pochissime )

Ma che continuano a tentare di  RISOLVERE NUOVI PROBLEMI con METODI VECCHI ..

Non si avventurano ( o almeno nel modo corretto ) nelle nuove opportunità.

formazione_social_brescia

2- Sto sbagliando la mia comunicazione

Ho un linguaggio ancora troppo distante dal loro, devo affinare il mio stile comunicativo in modo da essere il più chiaro possibile. (forse come me anche altri colleghi ?)

Il rischio è quello di cadere in tentazione fare facili promesse senza spiegarti prima, che per raggiungerle ci vorrà del tempo e dell’ impegno di risorse.

Di raccontarti che ci vuole un po’ di VISIONE a lungo termine del proprio business e che attività di oggi possono avere benefici incredibili nell’arco di un anno. ( non poi così lungo)

Chi fa il mio lavoro, lo sente anche un po’ come una MISSIONE e una sfida allo stesso tempo , quella di raggiungere gli obbiettivi aziendali incrementando attività diverse dalle tradizionali. 

  • Possibile che le aziende non si rendano conto che la gente oggi compie azioni diverse per cercare gli stessi servizi ?
  • Possibile che come paese siamo ancora così lontani da una situazione accettabile ?

Ecco consapevole che in comunicazione se il messaggio non viene compreso la colpa maggiore è di chi Comunica: il messaggio deve cambiare.

3- Il limite oggi è la CONSAPEVOLEZZA

La consapevolezza di cosa si può ottenere con attività di web marketing e strumenti come i social media,  di che funzioni specifiche hanno, di quali caratteristiche hanno questi “nuovi device” come lo smartphone, di come è cambiato l’approccio dei clienti verso gli acquisti e le scelte .

Il limite oggi non è più la tecnologia che prima costava di più , il server per il sito, la connessione di un certo tipo, la videocamera, oggi tutti questo è accessibile!

Il limite per te imprenditore è la CONSAPEVOLEZZA di queste nuove opportunità.

Ed è per questo che FORMARSI in ambito digitale un po’ come in lingua STRANIERA per me dovrebbe essere obbligatorio prima di aprire una P.IVA nei prossimi anni.

Si obbligatorio, i dati non mentono siamo tra gli ultimi paesi in EUROPA per opportunità nate dal digitale ma al contrario siamo il paese con il più alto appeal all’estero ma non sappiamo dargli adeguate risposte e non solo in termini linguistici.

E gli stessi problemi dell’export nascono dallo stesso livello di servizio pensato e strutturato per la clientela locale Per tutte quelle aziende che .. io HO I MIEI clienti .. anche loro si stanno evolvendo .

La soluzione ?

Ascolta “Formarsi per non Fermarsi” su Spreaker.

 

FORMARSI 

Formarsi in ambito digital, perché poi un consulente o un’agenzia da sola non può trovare le giuste soluzioni per ottenere i risultati prefissati ! NON HANNO, anzi DIFFIDATE da chi propone SOLUZIONI UGUALI PER TUTTI , NON CI SONO!

Sei tu imprenditore che CONDIVIDENDO i tuoi obbiettivi e come vorresti raggiungerli devi prendere le giuste scelte e per farlo devi CONOSCERE AL MEGLIO QUESTO MONDO .

Conoscerlo non vuol dire saperlo utilizzare in modo autonomo, ma saperne cogliere le DIVERSITA’ di quel che era la comunicazione prima degli anni 2000.

Per far questo nel modo più corretto bisogna formarsi.

Ah si faccio formazione 🙂 se ti interessa approfondisci pure cliccando qui.

 

Arrivato fin qui puoi :

Fammi sapere cosa pensi lasciandomi un commento.

Ascoltare altre puntate del podcast digitalis se hai un iPhone direttamente con iTunes  o  su Spreaker

Iscriverti alla mia newsletter per restare in contatto

Consigliare a qualche tuo amico o collega questo articolo.

 

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

socialmedia per aziende
app_quotidiane

Lascia un Commento

*

corso-social_media-brescia

Ciao vuoi trovare clienti e vendere  con il web marketing ?