Il libro fa un viaggio nel mondo degli strumenti digitali, illustrando per ognuno le varie peculiarità e in che modo possono essere utili per la propria presenza digitale che sia di un’azienda o di una persona.
Un libro uscito nel 2014 ma con concetti e definizione ancora attualissimi e che consiglio come prima lettura a tutti coloro vogliono iniziare a capire qualcosa del mondo digitale.
A tutte quelle persone che han percepito che Social Media, Blog, SITO WEB, EMAL, Linkedin , APP .. sono strumenti utili ma ancora non ne comprendo appieno il loro valore.
Stai pensando di fare un corso sul mondo social media e digital marketing per la tua attività ?
Nel podcast sentirete :
Ascolta la puntata su Itunes
Il capitolo 4° Passare all’azione
Ascolta #7 Fai di stesso un brand, il Libro di Skande” su Spreaker.
-La visibilità si crea tramite un mix di fattori chiave come: Ricerca, Social e Digital PR agire bene su queste leve è la vera sfida, concetto ancora attualissimo.
-Individuare gli influencer ( digital pr e influencer ho fatto due video che trovate sul mio canale youtube )
-Passaparola, mantenere alto il nome del brand o della campagna, far parlare di se creando un numero alto di conversazioni tecniche comunicative che esistono da sempre e che con il digitale trovano
-Le persone da sempre amano riunirsi in community ed oggi lo fanno attraverso media digitali.
-Riccardo cura la condivisione manualmente su diversi social quali Facebook, Twitter, Google + e Linkedin ( io vi aggiungo che ora per alcuni progetti sfrutto anche Snapchat/ TUMBLR ) e a tutti coloro che si approcciano a questo mondo suggerisco di iniziare così non disperdere energie ad imparare un tool ! Si parte da tre elementi che si riportano in tutti i social che decidete di adoperare: titolo-url-foto
-Nel capitolo sono evidenziati anche suggerimenti per fare dei Tweet che funzionano, twitter ancora oggi è la piattaforma preferita dla giornalisimo italiano (spesso capita che da un tweet nascano notizie e servizi giornalistici ) ahimè dal grande pubblico non è mai stata “capita” anche se resta in alcuni casi uno strumento validissimo. ( per esempio durante eventi )
-Spiega come e cosa misurare, nel penultimo podcast esordivo dicendo che internet è tra i medium lo strumento più misurabile ma senza obbiettivi si rischia di restare con un insieme di numeri senza senso.
Conclude il capito Riccardo con due paragrafi eccellenti e lo sono perchè i concetti espressi nel 2014 restano ancora validissimi ma ahimè sconosciuti per ancora troppe persone:
Tecnice di engagement, riuscire a coinvolgere potenziali clienti e stakeholder è la sfida di chi si occupa operativamente poi di gestire i canali sociali e ci sono regole che Skande chiarisce in 19 punti che suggerisco a tutti di ripassare! Io stesso cerco di ricordarmele 3/4 volte all’anno
e la gestione della crisi, come in tutte le attività che includono rapporti e relazioni umane può essere che ci siano delle incomprensioni meglio preparare prima come gestire certi casi in ambienti dove la visibilità è molto più ampia.
Spero di avervi appassionato al libro di Riccardo che ripeto suggerisco a tutti coloro che si apprestano per la prima volta al mondo digitale vogliono capire in modo semplice e chiaro le potenzialità dei vari strumenti e tecniche digitali di comunicazione.
Per comprare il libro:
Se la puntata vi è piaciuta potete lasciarmi una recensione e aiuterà a far crescere il progetto.
Cosa ne pensi di questa puntata ? Scrivimi —> http://m.me/gione1978
Note Digitalis
===========
>> Articoli podcast —> https://www.christianforgione.com/category/digitalis/
Come seguire Christian Forgione
>> Pagina Facebook: http://www.facebook.com/gione1978
>>Twitter: https://twitter.com/gione1978
Lascia un Commento