Che la visibilità organica delle pagine Facebook sia crollata e destinata a crollare sempre più è notizia ormai tristemente nota a tutti gli addetti ai lavori e titolari di una pagina Facebook. Così come siamo tutti ben consapevoli dell’importanza del contenuto e della strategia globale: contenuti di qualità e strategia funzionale aumenteranno commenti, condivisioni e likes ed è solo attraverso l’engagement che possiamo sperare che il nostro contenuto – e dunque la nostra pagina e il nostro brand – abbiano una reach organica più ampia possibile.
Per tutto il resto, parafrasando una famosa campagna pubblicitaria, c’è la pianificazione, ed è sul campo degli investimenti in ADV e della gestione delle relative campagne che si gioca una partita sempre più agguerrita. Partita in cui gli Insight di Facebook giocano un ruolo sempre più importante.
Solo dall’analisi di questi dati, infatti, possiamo comprendere se stiamo investendo al meglio tutte le nostre risorse.
Da qualche tempo però i dati statistici offerti hanno fatto un balzo avanti in una direzione che ha incuriosito il team con il quale lavoro su alcuni progetto: Sarah Massa e Alex Matteo, freelance del Network SayMore, si sono interrogati insieme a me su come usare al meglio il nuovo update settimanale offerto da Facebook che rivela il tasso e il tempo di risposta della nostra pagina ai propri utenti.
Che sia giunto finalmente il momento di fare “mea culpa” e capire che la lentezza è il nostro peggior nemico? Non proprio.
Si tratta soprattutto di ricordarci il ruolo cruciale che Facebook può avere come owned media in ottica CRM. Un ruolo che in futuro mostrerà sempre più la reale portata del suo potenziale.
Voi come utilizzate la pagina facebook all’interno della vostra attività ?
PS. Poi volendo ci sono sempre i video di gattini per un engagement assicurato 🙂
Articolo scritto in collaborazione con Sarah Massa
Se ti piace condividilo sui social , commenta sarò felice di confrontarmi con te.
Lascia un Commento