Da quando hai aperto la pagina Facebook della tua attività ed hai acquistato 1000 FAN, hai pubblicizzato off-line la presenza della tua fan page, ecco è da li che ti sei sentito un social esperto!
Tutte le chiacchiere, i preventivi, e le considerazioni degli” esperti” sentiti prima di affrontare questo passo devono esserti sembrati quasi irrisori se non peggio .
Pubblicità gratuita guadagno facile, altro che agenzia di comunicazione o digital-strategist e community manager, con le foto dei prodotti e i prezzi scontati per i soli fan, se davvero hai fatto ciò puoi considerarti un gradino in più di tanti altri tuttologi che evolvono le fan page con foto di terze parti !, hai iniziato a lavorare un po’ meglio !
Tutto questo finché un bel giorno curioso di capire perché gli acquisti effettivi che arrivano dalle tue promozioni sono sempre meno, scopri gli INSIGHT
Magari penserai ad uno scherzo, hai 1400 fan ed i miei post vengono letti solo da 15 massimo 40 persone ? Di cui questi, tolti la moglie ed il fratello, pochissimi interagiscono ?
I social sono un bluff quel che conta è come lavori ..lo sapevo tempo buttato !
Ma dopo qualche giorno, riapri Facebook e vedi che anche tanti altri amici passano sempre più tempo sul social, da bravo imprenditore consapevole che se un luogo è popolato da 843 Milioni di persone un motivo ci sarà e sicuramente c’è anche chi cerca ciò che vendi, ti tornano in mente tutte quelle chiacchiere su:
- Preventivi, resto sempre dell’idea che sia meglio pianificare un budget più che un lavoro a “spot” pagato una tantum
- Strategie, la parte decisiva di tutto il lavoro del professionista, deve essere condivisa con te imprenditore ed approvata! Ma ricorda ognuno sa fare il suo lavoro
- Blog, sono milioni in rete e non ci sono solo quelli sul calcio o sul cibo, un blog che parla della vostra professionalità della cultura del vostro lavoro un blog che aiuta ed educa clienti e appassionati ,che risponda alle prime necessità potrebbe essere uno strumento devastante
- Seo, esserci non basta l’importante è farsi trovare, una frase che avrai letto o ti avran riferito milioni di volte come un mantra ! E dopo che ti han trovato bè per farli tornare ci vuole qualità e questa si esprime creando contenuti .. il contenuto è tutto !
- Budget, per ultima ma non meno importante, una chiara ed onestà analisi permetterà al professionista di consigliarti al meglio e a te farà vivere con più tranquillità l’investimento
Con le nuove politiche di Zuckerberg, si restringe sempre più la visibilità dei post e di conseguenza saper comunicare con questo social diventa sempre più “professionale” , oggi la bellissima foto non basta più, serve l’ora esatta in cui condividere, un testo creato ad-hoc per il pubblico che dovrai coinvolgere , un link che porti preferibilmente ad una pagina con una CALL- TO – ACTION semplice ed efficace, ed una volta fatto tutto ciò diventa decisivo monitorare le conversazioni per migliorarsi .
Ora che ci sei prima di abbandonare definitivamente prova a pensare se davvero una parte del budget che investi nella tua attività non possa valere la pena destinarla al mondo del web , sono certo che indipendentemente dalla disponibilità economica troverai chi ti guiderà professionalmente in questo mondo, dove come nella vita reale vale il detto : “non fare il passo più lungo della gamba “ ..
@Gione1978
Lascia un Commento