Ecco perchè utilizzare Google Plus

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

Facebook e Twitter sono ad oggi, i social network più gettonati dal popolo non esperto o professionale , Google Plus per ora resta ancora due tre passi indietro ..

Ma Perchè gli utenti non lo usano ?

Non gli piace ?

Lo trovano difficile nel primo utilizzo ?

Eppure in quanto a numero iscritti vola verso record altissimi , forse se lo si poteva aspettare visto che è sufficiente avere un’account GMAIL per creare un profilo  starete pensando ..

Il problema che riscontro e del quale parleremo in questo post, è sull’effettivo utilizzo di questo strumento, ad oggi la grande differenza con Facebook è che già nei primi accessi nel  “lontano” 2008 avevo trovato e “fatto amicizia” per la maggior parte con persone che conoscevo realmente,  per Google plus questo non è ancora avvenuto,  nelle mie cerchie di persone che frequento, o che ho conosciuto nella vita reale ci sarà il 20% .

Restando che la filosofia di base dei social è quella di “spiare” la vita altrui, proviamo a vedere quali sono i lati positivi di Google Plus e perchè un utente dovrebbe iniziare ad usarlo

GooglePlus

  • Le cerchie, relazione non esclusivamente biunivoca tra due profili o profilo/pagina

Ammetto ho impiegato un po’ a orientarmi e a comprendere appieno come sfruttare gli “accerchiamenti” , ma come per i Fan /Follower di Twitter, se decidi di inserire una persona in una Cerchia questa non deve dare il consenso e non sarà in automatico un utente che ti “seguirà” . Tutto ciò comporta che ognuno può liberamente scegliere cosa guardare e seguire senza aver l’obbligo appunto di creare una relazione d’amicizia virtuale .

  • La personalizzazione delle Cerchie 

Le cerchie possono essere create e personalizzate a proprio gusto e interesse, in modo di poter avere l’autonomia di condividere solo con alcuni i contenuti , nello stesso tempo di scegliere di vedere nella bacheca principale solo quelli proposti da chi più riteniamo interessante

  • Freschezza

Sono stato colpito sin dal primo accesso per la semplicità di presentazione della bacheca e di come orientarmi

  • Le community

Ricordate i Gruppi di Facebook ecco vi basta cercare l’argomento a voi più caro e troverete senz’altro una community attiva e se non c’è con due clic potete crearla e gestirla a vostro piacimento

  • Foto

Svariati modi di “filtrare” la proprie immagini e ottima e gradevole presentazione nella bacheca principale

  • Video

Integrazione con il favoloso mondo di Youtube

  • Notifiche e privacy

Quel numerino rosso in alto a destra dove c’è la campanella non è assolutamente invasivo ed è possibile personalizzare ogni singolo avviso con estrema semplicità

  • Messagistica

Integrazione nativa, mia personale definizione, con uno dei sistemi di mailing più avviati e utilizzati..GMAIL e integrazione totale con il mondo GOOGLE e i suoi strumenti… GDRIVE,GMAIL,GPLUS

 

Ora basteranno queste qualità, e le prossime in arrivo* , a far utilizzare maggiormente Google Plus  ?

O resterà ancora il social degli appassionati del web, che per logiche SEO e non han fatto di Google plus il loro social numero uno !

Una bella sfida per Mountain View non trovate ?

*Google è un sistema in continuo aggiornamento, con novità quasi quotidiane ..  

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

2 Commenti

  1. Caro Christian
    simpatico articolo, ma hai dimenticato forse una delle funzioni più importanti della piattaforma: Hangout.
    Poter video-conversare fino a 9 utenti contemporaneamente, che si condividono documenti, video o una “lavagna digitale” (che diventa un documento di report a tutti gli effetti a fine utilizzo), apre sicuramente ad una infinità di servizi e collaborazioni.

    Ed è proprio qui la vera novità non capita: la condivisione delle informazioni. Non solo dire “mi piace” di un qualcosa, ma scrivere a più mani documenti che diventeranno relazioni, progetti, tesi, etc..

    Una vera rivoluzione nella comunicazione, interna ed esterna, sia tra le cerchie che tra colleghi di lavoro (usando le versioni Business collegate al dominio).

    Ed è forse per questo motivo che non ha avuto il successo di FB. Questo è un vero e proprio strumento di lavoro e non esclusivamente di svago.

    Buon lavoro
    Nanni

  2. Verissimo Nanni grazie per la sottolineatura … Gli Hangout sono veramente comodissimi !
    Torna a trovarci

Lascia un Commento

*