In uno dei miei vecchi post sulla vendita, ho scritto che l’ azienda, il commerciale ed il reparto vendite si dovrebbe porre la domanda : Quali miglioramenti o vantaggi porta il mio servizio o prodotto ?
Dei vari scenari che porta con se questo tipo di riflessione cercherò di analizzare quelli che ultimamente ho incontrato nel mio quotidiano
1- In realtà sono dei vantaggi che arrivano da necessità “acquisite” o indotte, e che quindi con un modo di affrontare il processo lavorativo in modo diverso si possono trovare soluzioni più economiche o più immediate.
Ecco se vi rispondete o siete consci di questo, probabilmente non si è stati così lungimiranti nello sviluppare e aggiornare tale servizio e quindi ogni vendita è quasi un miracolo e si basa solitamente su rapporti consolidati e quindi sulla tipica situazione compro da lui perchè lo conosco ..ecc ecc.
Questa filosofia però oggi con la facilità di reperire informazioni e crearsi una consapevolezza più ampia rispetto ai servizi e prodotti che offre il mercato unita ad una maggiore attenzione agli investimenti da parte delle aziende sta perdendo “terreno” e forse mi permetto di sentenziare che non basta più
2- Si assolutamente sono vantaggi concreti e che agevolano il flusso dell’attività lavorativa .
Se siete convinti di questo e potete anche provarlo con casi di studio, esempi di clienti che lo utilizzano, bè il problema dovrebbe essere che state vendendo troppo !
Non è cosi ? Le cose son due o il commerciale non è adatto o le attività di sostegno alla vendita ( marketing) sono nulle o non più consone ai giorni nostri
Come state comunicando quest’eccellenza ?
“trasformare” i clienti contenti e soddisfatti in veicoli promozionali ? Ed i dipendendi e collaboratori in mezzi pubblicitari ?
Il mercato è molto più competitivo di qualche anno fa, [Tweet “le conversazioni tra potenziali clienti sono molteplici, più veloci e su diversi canali”].
Oggi ( da sempre ?) la vendita non è più e non può più essere esclusiva del reparto commeciale, per primeggiare dobbiamo essere accompagnati da una strategia che porti dal markting di prodotto al marketing di esperienza attraversando tutti i mezzi di comunicazione
Non vi ritrovate in nessuno dei due scenari, raccontatemi un po ?
Aspettto i vostri commenti
Lascia un Commento