come_si_usa_Facebook_in_azienda

Ecco cos’è realmente Facebook e come va utilizzato

Facebook oggi è decisivo in una strategia di social media marketing.

Per i suoi numeri e per le abitudini degli italiani bisogna capirne il suo utilizzo e le opportunità che offre ad ogni azienda! Diventa sempre più importante pensare ad un corso socialmedia marketing o comunque analizzarne le opportunità sia in campo business che ovviamente in campo consumer.

Ehi imprenditore sai che c’è un luogo frequentato da

  • 24 milioni di persone al  giorno
  • 23 milioni lo raggiungono da mobile ! Ogni  santo giorno!

E’ Facebook.  !

Quindi ora smettila di raccontarti che serve solo per giocare, è per ragazzini e che tuoi clienti non ci sono !

I dati parlano di 30 Milioni di utenti attivi al mese

28 milioni attivi da mobile

come_si_usa_Facebook_in_azienda

Piuttosto cerca di capire cos’è e come è utile ne tuo business.

E in questa puntata vedo di spiegartelo al meglio .  Sia che tu abbia un’attività BtoB che BtoC ovvero che come clientela abbia il mercato finale o business è utilissimo se si sa cos’è.

Ecco cos’è realmente Facebook e come va utilizzato

Ascolta con ITUNES 

Facebook è .. un social media. Semplice .

E’ Gratis e lo sarà per sempre recita il claim in home prima della registrazione.

facebook_gratis

Bè su queste due cose non ci piove , è una piattaforma sociale che mette in contatto le persone e le aziende che hanno profili ( pagine) impostate.

Gratis nella registrazione e nella creazione delle proprie identità digitali e per la condivisione di contenuti .

Ma non è più solo quello ! 

Anzi oggi è ridutttivo a mio parere parlare di semplice social media,

Facebook oggi è un vero e proprio contenitore di strumenti utilissimi per l’attività digitale.

L’evoluzione continua sia della parte che vediamo da utente sia di quella utilizzabile per impostare le campagne di advertising ora raggiungono livelli incredibili e utilissimi per ogni attività.

Alcuni pratici e veloci esempi:

  • con facebook puoi impostare una linea diretta con i tuoi clienti o potenziali. Sempre più persone infatti preferiscono scriverti un messaggio che telefonare .  Ma per questo argomento ti consiglio vivamente di seguire il numero uno in italia che parla di social media customer service, Paolo Fabrizio lo puoi trovare facilmente googlando il suo nome.
  • Con facebook puoi monitorare e conoscere le opinioni dei tuoi clienti a riguardo di prodotti, servizi o brand. Anche solo iscrivendoti e frequentando i gruppi che sono e restano una delle opportunità più interessanti da sviluppare. Poi per un’attività di monitoraggio delle conversazioni o di individuazione di persone importanti nel tuo campo bisogna utilizzare programmi specifici.
  • Con l’utilizzo del pixel di Facebook puoi capire quanti dei clienti presenti sulla piattaforma visitano il tuo sito web ( ma non solo anche di pagine terze come pagine prodotto AMAZON, eventi EVENBRITE ecc )   e impostare di conseguenza la strategia che ritieni più opportuna.
  • Puoi verificare quante persone arrivano fisicamente nel tuo negozio o locale impostando correttamente il tuo CRM con la piattaforma di Advertising di Facebook
  • Se hai una lista mail dei tuoi clienti puoi vedere quanti di essi sono  presenti su Facebook ma soprattutto puoi capire quanti profili simili alla lista clienti caricata sulla piattaforma advertising esistono su Facebook .. quindi capire quanti clienti potenzialmente esistono ( su questo specifico punto che reputo fondamentale per le aziende ho fatto una puntata circa un mese fa clicca per leggere Socialmedia ed email si sono fidanzati)
  • Puoi impostare il tuo CRM e farlo dialogare con Facebook per impostare le automazioni utili nella tua strategia online.
  • Puoi pubblicizzare delle promozioni diversificandole per : Sesso, Età , Luogo dove vivono, Cellulare che utilizzano,
  • Puoi farti conoscere solo a chi è fisicamente vicino alla tua attività

Potrei andare avanti davvero ancora..

Ascolta “#30- Ecco cos'è realmente Facebook e come va utilizzato” su Spreaker.

  • puoi raccontare la storia della tua attività, organizzare per i tuoi fan un concorso e quindi farli divertire o giocare ..

Ma non finisce qui !

Facebook sta diventando anche motore di ricerca !

E’ lui il primo ad analizzare come le persone usano la piattaforma e cerca di adattarsi al meglio offrendo un’esperienza sempre più completa e così novità di pochi giorni che la ricerca è cambiata nei risultati .

A brevissimo sarà da studiare e implementare anche le tecniche per essere presenti prima di altri concorrenti data una tale ricerca. Proprio come su Google

Non a caso Google e Facebook si dividono quasi equamente il mercato pubblicitario mondiale .

Facebook non più solo un social media, ma una piattaforma che in modo imprenscindibile deve quanto meno essere analizzata da qualsiasi attività che voglia lavorare sul web .

Escluderlo senza un’analisi potrebbe essere causa del mancato successo di una campagna.

Usi Google Plus? Condividilo anche li con la tua rete, grazie.

Christian Forgione

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

ascolto_monitoraggio_rete
digitalis podcast

Lascia un Commento

*