Budget o Preventivo ?

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

Nel web marketing agire senza budget è andare alla cieca

Aggiorno questo articolo creato nel 2014 con delle nuove riflessioni più ampie riportate in questo articolo.

Definire il budget del cliente nel web marketing è essenziale

Definire il budget in una trattativa

Vi siete mai domandati nell’uscire da una trattativa commerciale perchè non riuscite a strappare l’indicazione sul budget del cliente ?

Avete presente  il momento più HOT della trattativa con il cliente seduto davanti che vi ascolta e pende quasi dalle vostra labbra,  segue ogni vostro movimento ed ecco che  arriva il momento fatidico:

…bene e tutto ciò a che prezzo ? …

…Ok mi faccia avere due prezzi ! ..

…Bene mi fa avere un preventivo ?

Voi  provate a spiegargli in tutti i modi possibili che potreste offrirgli il miglior trattamento se solo ad avere il Budget a disposizione .. e quindi iniziate con :

…Ma dipende , visto le innumerevoli possibilità potrei prepararvi diverse proposte basate su un budget di spesa che da da x a y

.. In base al budget del cliente cerchiamo di proporre noi il miglior prezzo..

.. Ad oggi qual è la capacità di spesa dell’azienda..

.. l’anno scorso quanto avete investito nel..

Ecc. ecc.. ecc.

????????????????????????????????????????

Sta di fatto che nessuna delle due parti  esce soddisfatta da questa situazione di empasse

Ma perché i clienti non vogliono svelarci il budget ?

–          Semplicemente non c’è l’hanno, classico esempio di imprenditore che vive sulla vendita ( acquisto)  emozionale che basa sull’intuito e sul momento che crede migliore per la sua attività

–          Hanno il timore che anziché strappare un buon prezzo avranno un trattamento caro, solitamente questo tipo di imprenditore ha soddisfazione nel avere uno sconto e teme di non  comprare bene

–          Conoscono già il vostro prezzo o  quanto meno lo immaginano per averlo già trattato con i vostri fornitori e di conseguenza vogliono metterci alla prova e valutare il comportamenti bei loro confronti

Conoscere il Mercato dove si opera è importante quanto la vendita.

Tutti e tre gli atteggiamenti hanno un obbiettivo comune il RISPARMIO , consapevoli che i compratori “sani”  che poi adempiono al loro compito fino in fondo pagando la merce o servizio sono meno della metà di tre anni fa, hanno il coltello dalla parte del manico!

Noi vogliamo lavorare loro devono acquistare

Questo “gioco” delle parti,  tra azienda e commerciale in parte si risolve nel momento in cui il cliente ti riconosce come esperto in quel campo e non solo mero venditore,  quindi si affida a te come consulente allora li può essere che si apra di più e ci spieghi il suo budget .

Questo è percorso lungo e faticoso,  fatto di studio,  di esperienza e di reputazione personale da parte del Consulente Commerciale, non ci si inventa esperti e non si nasce consulenti.

Tutto ciò va sviluppato off-line e on-line ricordandoci che in primis vendiamo noi stessi

E secondo voi perchè non ci svelano il loro budget ? Usate qualche “trucco particolare” ?

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

Lascia un Commento

*

app install | My Sitemap