ascolto_monitoraggio_rete

I vantaggi di ascoltare e monitorare la rete

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

Ascoltare e monitorare la rete è una delle attività di web marketing necessarie per creare una strategia digitale che funzioni.

Saper ascoltare ti permette :
– di capire meglio il tuo target
– di prendere scelte consapevoli nelle strategie di web marketing
– di gestire e monitorare la tue #reputazione

Nella puntata di oggi parlo proprio dell’importanza dell’ascolto nella fase di analisi del mercato digitale.

Per comunicare è necessario ascoltare

Ascolta con ITUNES 

Quante volte in queste puntate mi avete sentito ripetere che prima di procedere va fatta un’analisi della situazione attuale ?

Tante se mi state seguendo .

Parto da una definizione classica della comunicazione :

Per comunicare è necessario ascoltare Senza ascolto non c’è comunicazione 

ascolto_monitoraggio_rete

Nel processo di comunicazione la capacità di ascolto rappresenta una condizione essenziale per conoscere in modo più approfondito le persone con i quali si comunica, per entrare in contatto con le loro specifiche esigenze. La possibilità di capire e di farsi capire aumenta se si attivano processi comunicativi bidirezionali all’interno dei quali gli obiettivi, le percezioni e gli intersessi dei diversi interlocutori possano ricevere tutti ascolto e riconoscimento.

La comunicazione con il pubblico può pertanto essere più efficace se si è disponibili ad approfondire la conoscenza del target,

È opportuno evidenziare che l’ascolto è un’abilità molto complessa che richiede formazione, impegno nell’applicazione, intenzionalità.

Intenzionalità appunto, caratteristica necessaria nel momento in cui in ambito digitale decidiamo di metterci in condizioni di ascoltare il nostro potenziale cliente.

Ascoltare i nostri clienti .

Internet è un mercato complesso dove tuto avviene velocemente, spesso in tempo reale.

Per questo motivo diventa strategico per il brand la possibilità di effettuare un controllo costante delle attività e delle discussioni che si generano nei luoghi online abitualmente frequentati dalle persone che costituiscono il nostro target di riferimento

E oggi il mercato ci permette di ascoltare diversi strumenti come : forum, blog, social network , siti web dei concorrenti, e-commerce

Controllare chi, come, dove e quando si parla online della tua azienda, del settore di riferimento dell’impresa e dei suoi concorrenti, e porsi all’ascolto delle conversazioni è necessario per individuare le community di utenti che già parlano dell’azienda e potenzialmente interessate a parlarne.

Costituisce un enorme vantaggio competitivo per sviluppare, aumentare e fidelizzare il proprio mercato, o per giocare di anticipo sui concorrenti e per raggiungere gli obiettivi commerciali prefissanti.

Infatti ascoltando la rete possiamo capire importanti infrormazioni sul nostro mercato ed evitare di prendere scelte sbagliate nelle azioni da svolgere successivamente.

Ascolta “#29- Per comunicare è necessario ascoltare” su Spreaker.

 

Per fare questa attività di ascolto mi affido ad un mix di specifici strumenti di monitoraggio e di analisi che mi permettono di raccogliere dati utili come

  • parole chiave
  • sentiment sul brand
  • percezione di un mercato
  • gestione e monitoraggio della reputazione
  • influencer di settore
  • benchmark con competitor

Dati che letti e contestualizzati nel vostro mercato aiuteranno in simbiosi con l’idea imprenditoriale e commerciale ad intraprendere azioni di web marketing più efficaci.

Hai già provato ad ascoltare il tuo mercato? Fammelo sapere nei commenti.


Ascolta altre puntate del podcast digitalis se hai un iPhone direttamente con iTunes  o  su Spreaker

O

Iscriviti alla mia newsletter per restare aggiornato sul mondo digitale 


admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

vendere-con-amazon
come_si_usa_Facebook_in_azienda

Lascia un Commento

*

corso-social_media-brescia

Ciao vuoi trovare clienti e vendere  con il web marketing ?