quanto-tempo-sui-social-media

Ecco come scegliere quanto tempo dedicare al Social Media Marketing

Social Media in azienda quanto tempo ci deve dedicare la persona che sarà addetta   all’operatività sui canali social ? Risposta : Dipende ! Non odiatemi io mi immagino già la vostra espressione nel sentire la risposta In questa puntata vediamo di rispondere a questa domanda

Ascolta la puntata su Itunes

So che mi odiate perchè la vedo ogni volta che mi fanno la domanda ed è una risposta fastidiosa, ne sono consapevole . Irrita perchè dall’altra parte si pretende una risposta chiara ad un dubbio che arde dentro che si vuole sviscerare. Negli ultimi due anni ho svolto diversi corsi di formazione personalizzati  in   aziende di diverso tipo di mercato e grandezza e ogni volta uno dei punti cruciali era il tempo !

 

Stai pensando di fare un corso sul mondo social media e digital marketing per la tua attività ? Eventbrite - You Digital - Corso in Aula. Come sviluppare online il tuo business.

 

Tornando a noi, o è l’imprenditore che vuole capire quanto tempo dedicare al social media marketing o la persona che poi sarà addetta a seguire i social in entrambi i casi si entra in una sfera quella delle RISORSE da investire,  molto molto delicata. Quindi la risposta DIPENDE innervosice perchè si vuole un dato certo .. Ma per arrivare a questo valore numerico fondamentale bisogna prima partire dal CORE MODEL , cos’è il core model ?

Un modello funzionale e operativo dove vengono indicati obbiettivi e strategie per ogni strumento social E che va condiviso con il management aziendale e integra e aiuta a controllare  il più “famoso “calendario editoriale.

Ok andiamo con ordine: durante la formazione in azienda dopo una prima parte teorica su alcuni concetti importanti che devono essere “digeriti” dai protagonisti e di confronto su cosa si aspettano da questa attività di social media marketing . quanto-tempo-sui-social-media Aiuto a compilare chi partecipa ai momenti formativi tre documenti che ci serviranno poi per definire le risorse:

  1. Target personas – chi sono in che momento le intercettiamo
  2. Core Model (Uso quello di Futura Pagano )
  3. Calendario editoriale

Una volta finito, sarà più chiara la formula che  più RISORSE metto a disposizione meno TEMPO ci vorranno per ottenere i risultati. E sarà più chiaro quanto tempo dedicare.

Ascolta su Spreaker Ascolta Come capire quanto tempo dedicare ai SocialMedia aziendali” su Spreaker.

Ora il dipende è un po’ più chiaro ? Target, Core Model e Calendario editoriale variano da azienda ad azienda e non si può fornire una risposta standard.

Posso però dirvi visto che siete arrivati fin qui con l’ascolto che sotto le due ore a settimana è difficile pensare di progettare qualcosa di qualitativamente e strategicamente sensato.

Per approfondire questo argomento del tempo un bel intervento è anche il podcast di Paolo Pugni valore che sta nascosto nel tempo.

Grazie di essere arrivati fin qui, se vi è piaciuta la puntata lasciate una recensione in modo da far crescere il progetto . Ciao e alla prossima puntata con Digitalis. Cosa ne pensi di questa puntata ? Scrivimi —> http://m.me/gione1978

Tu come hai deciso quanto tempo nella tua azienda deve essere dedicato ai social media? Raccontamelo ci tengo.

Hai trovato utile e interessante quanto scritto? Condividilo con la tua rete, grazie.

Christian Forgione

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

localsearch_seo_mobilemarketing
come-migliorare-e-commerce

3 Commenti

  1. Paolo Pugni Reply to Paolo

    Grazie Christian, ecco il link al podcast che tu hai citato! Eccellente riflessione la tua!

  2. Paolo Pugni Reply to Paolo

    Grazie Christian, ecco il link al podcast che tu hai citato! Eccellente riflessione la tua!
    https://www.spreaker.com/user/youmediaweb/il-valore-che-sta-nascosto-nel-tempo

Lascia un Commento


*

Facebook