Quella reputazione (ir)reale

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

Reputazione , cioè gli altri come ci “vedono” cosa pensano di noi in generale o semplicemente in alcuni ambiti ; un termine sempre più in voga tra gli specialisti e professionisti del settore web quasi

come un mantra da idolatrare o c’è l’hai o sei ZERO !

–Click to Tweet

Iniziamo a costruirci una reputazione e quindi a farla diventare  importante, sin dall’età giovanile pre adolescenziale , quando iniziamo a preoccuparci del giudizio degli altri o meglio cerchiamo quello in cui siamo più bravi ,che ci fa battere il cuore, che ci appassiona .

Fin da ragazzino andare all’oratorio e sfidarsi ad un 3 contro 3 a basket o a  ping pong, o a calcio balilla, era l’obbiettivo della giornata se riuscivi ad aver la meglio sulla tua cerchia di amici non vedevi l’ora di mostrarlo a tutti  di condividerlo con più persone possibili cercando di far arrivare il “segnale” alla ragazzina che ti piaceva un sacco … già siamo SOCIAL sin da quell’età ..

bimbi basket

Ovviamente la reputazione è anche negativa , e talvolta  marchia un’intera adolescenza o più,  ma è la forza del singolo più che la stupidità del gruppo a dover fare la differenza.. Oggi grazie all’ “on-line”, la nostra seconda (o prima) vita, possiamo crearci una reputazione diversa da quella reale, quante volte vi è capitato di (ri)trovare una persona su un social farvi un’idea su di essa poi incontrarla nella vita reale  rimanere delusi o ancor  più convinti della stessa idea ?

Se al posto delle persone in questo breve post, mettessimo qualche prodotto/servizio, siamo pronti a farci influenzare dall’on-line per il real ? Pronti o no,  è quello che sta accadendo,  e quindi compito di ognuno ma ancor di più di ogni professionista del settore educare ed educarci ad una navigazione sempre più attenta e precisa, senza fermarsi alla prima notizia ma interagire con l’interlocutore e i suoi fan crearsi una propria idea e condividerla , proprio come nella vita reale.

Parte così il mio blog con questa riflessione su un tema caldissimo come la Reputation, con un articolo scritto in realtà per un’altra testata ,ma  è stato rimandato con negazione di pubblicazione perchè troppo personale e giustamente non potevano concedermi un editoriale ad oggi nel web la mia reputazione è inferiore a quella testata ..

Tu alla tua reputazione ci pensi ?  Pensi sia uguale alla vita reale ?..

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

Lascia un Commento

*