Quanti sono i clienti bugiardi ?

Se ti è stato utile condividilo con la tua rete, grazie.

Ci siamo manca poco e le aziende riapriranno quasi tutte, tra lunedì 26 e il 2 settembre è la settimana perfetta per riorganizzare il lavoro riaprire la lista “da fare” e pianificare il mese che entra .

strategia commerciale

Ed è  proprio la lista da fare,  quella che magari nei momenti di lucidità ci tornava in mente sdraiati in spiaggia o davanti ad una birra fresca,  con una lista di nomi di aziende con la quale ci siamo lasciati tra giugno e luglio con la promessa : “ok ci pensiamo dopo le ferie , fatti risentire Settembre!” .

Detto fatto o meglio lo farò , ma da esperienza pluriennale so per certo che quella del ci risentiamo a Settembre è una delle tante scuse che il cliente arranca davanti ad un commerciale nel periodo appena precedente le ferie, ora sta nelle professionalità di ognuno riaprire l’agenda e alzare il telefono per fissare l’appuntamento promesso o la visita di cortesia per ricordare appunto quanto detto nell’ultimo incontro.

Ma quanti  saranno i clienti che manterranno la parola data ? In altri periodi storici ed economici mi sarei tranquillamente sbilanciato intorno ad un 50% , ma oggi con quel che il paese sta attraversando dal punto di vista economico e finanziario, perchè nonostante i “nostri” politicanti parlino di ripresa   le aziende vanno a vista sperando e pregando arrivi il prossimo ordine, e con tutto ciò che né consegue dico che se arriviamo tra il 20 e il 30 % sarà un successo, senza sottolineare quanto sia il numero di questi clienti .

Poco male , sorriso convinzione ed ottimismo, cerchiamo di essere propositivi e di aiutare i nostri clienti a crescere perché solo facendo ognuno la propria parte potremo sperare di resuscitare , mal che vada ci tireremo su le maniche e cercheremo altri progetti da sviluppare , non è certo mia intenzione smontare le convinzioni e speranze di ognuno ma è capitato anche a te di essere convinto di avere il cliente “in mano” e poi a settembre è saltato tutto ?

Tu quanti clienti pensi e speri manteranno la promessa di rivedersi ? Ha già una strategia alternativa in caso negativo ?

Aspetto volentieri commenti sulle vostre esperienze ed i vostri pensieri a riguardo ..intanto buona settimana

admin

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

Lascia un Commento

*