Perché un e-commerce non funziona

Perchè un ecommerce non funziona ?

Non solo un titolo ma una domanda che tanti italiani si fanno spesso e che cercano sui motori di ricerca con altrettanta frequenza

Probabilmente presi dallo sconforto di un progetto e-commerce che non vende cercano la risposta scrivendo su Google : Perché un ecommerce non funziona ?

Quindi vi scrivo i fattori comuni di un progetto di business online che non vende secondo la mia esperienza di ecommerce manager :

  • Budget Esaurito ancor prima di cominiciare !  “….Si è speso già troppo per crearlo, ora aspettiamo di vendere prima di iniziare a fare delle attività di web marketing ..  “una delle frasi che mi sento raccontare più spesso.
    .Le persone non entrano “per magia” nel vostro negozio virtuale è un pensiero quantomeno utopistico oggigiorno. L’ideale sarebbe, dopo un’attenta analisi di qual è il target dei clienti ai quali vi volete rivolgere, stanziare un budget per portare visite al vostro ecommerce, creando così traffico di qualità senza il quale non c’è speranza di poter vendere.
    .
  • Si vuole vendere seguendo uno stile di comunicazione vecchio !  Grande Parete Grande Pennello .. oggi non basta anzi non serve più comunicare in questo modo.Le persone sanno cercare sempre di più secondo le loro esigenze e prima di acquistare amano informarsi, relazionarsi e tante volte personalizzare la propria scelta online . Quando uno di questi fattori viene a mancare semplicemente passano al prossimo brand.

Perché un e-commerce non funziona

  • Non si sta parlando alle persone giuste !  “.. ah il mio prodotto è adatto a tutti .. “ Ecco questo tutti va segmentato attentamente per ottimizzare l’investimento di comunicare al giusto target .
  • Manca un’analisi di come le persone comprano OGGI quel tal prodotto/servizio ! La differenza tra online e vita reale non esiste per le persone, sono solo punti di contatto diversi che utilizzano a seconda del momento. Comprendere come realmente avviene l’acquisto è fondamentale per iniziare con il piede giusto.
  • Non sapevate che si potesse fare un’analisi digitale dei competitor, dell’attuale situazione e di eventuali influencer! Sono ancora pochissime le persone che hanno la consapevolezza di strumenti di analisi digital, e di come questi dati possano essere fondamentali per prendere le giuste scelte sin dall’inizio.
  • Non esiste una strategia di Prezzo!  Che non vuol dire vendere al prezzo più basso ma farne una leva strategica con la consapevolezza di cosa offre il mercato, a chi vi state rivolgendo e il servizio che potete offrire.

 

 

Ti ritrovi in uno di questi punti o vuoi aggiungerne altri ? Aspetto i tuoi commenti .

Hai trovato utile e interessante quanto scritto? Condividilo con la tua rete, grazie.

Christian Forgione

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

e commerce di successo
Snapchat ebook

Lascia un Commento

*