e commerce di successo

Mobile Marketing, il libro

Iniziamo a parlare di libri dedicati al mondo digital marketing fenomeno questo che è diventato realtà con uscite mensile in ogni settore.

Da appassionato oltre che professionista non faccio altro che continuare a leggere e ad acquistare libri .

Non sono velocissimo a finire i libri e non ve ne parlerò solo a lettura finita , altrimenti questa rubrica rischia di non sussistere.  Ma ne leggo diverse parti durante la settimana alternando i libri acquistati di recente e voglio accompagnarvi nella scelta di scoprire il libro con questa recensione continua.

mobile-marketing

Parto appunta da Mobile Marketing, un argomento che mi appassiona da ormai due anni non solo per gli ormai evidenti trend e numeri del mondo DIGITAL totalmente sbilanciati a favore degli smartphone ma anche perchè scritto da persone come Gianluca Diegoli e Marco Brambilla , una sicurezza .

Ascolta la puntata su Itunes 

Confermo come già detto in altri video che il libro non è adatto a mio parere ad un pubblico totalmente a secco di nozioni ed esperienza in campo web marketing.

Termini come Reader Personas, Customer Journey, Adv, social strategy vengono rivisti in funzione del “nuovo” ( sicuri come dice il libro che sia così nuovo) mondo che stanno vivendo le persone.

La parte che voglio approfondire oggi è quella dei micromomenti che viene trattata nel capitolo 3 dedicato alla strategia mobile.

Ascolta la puntata su Spreaker
Ascolta #5 Dal libro Mobile Marketing, i micromomenti.” su Spreaker.

Facciamo un piccolo passo indietro i momenti prima dell’era del mobile per costruire un percorso d’acqusito si dividevano in :

Fase di scoperta

Informazione

Acquisto/conversione

Utilizzo e assistenza post

Condivisione

Il mobile ha trasformato tutto ciò in momenti più frammentati tra di loro :

“..quando l’utente del 2016 ha un bisogno di qualsiasi tipo la prima azione è il ricorso al proprio cellulare …” (pag. 74)

Così i micromomenti diventano

Voglio Sapere

Voglio Fare

Voglio Andare

Voglio Comprare

Voglio Essere Intrattenuto

Momenti che vengono spiegati benissimo nel libro  e che vedremo insieme nel podcast

Con esempi calzanti e che aiutano il lettore a immedesimarsi nelle varie fasi che anch’esso da fruitore di servizi e acquirente vive .

Micromomenti che se abbinati ai dati  Nielsen

7 persone su 10 confermano di usare il cellulare il cellulare nelle fasi di acquisto .

E allo scenario italiano del 2016 dell’ecommerce ( trovate un podcast anche su questo) , dove si nota una crescita triplicata nel triennio di acquisti via mobile

” Nel 2016 gli acquisti eCommerce da smartphone sfiorano i 3,3 miliardi di euro (suddivisi tra il 63% dei prodotti ed il 37% dei servizi), con una crescita del 63% rispetto al 2015.

Negli ultimi tre anni il mercato è triplicato, a conferma dell’importanza di questo canale per il consumatore. ..”

 

Confermano quanto sia valido il libro e come il mondo del Mobile costringa ogni imprenditore e responsabile marketing a vedere e rivedere i progetti in funzione di questi “nuovi” momenti .

E tu hai già pensato a come da mobile vieni visto dai tuoi clienti ?

Approfondimento sul blog :

Mobile Commerce in crescita anche in Italia

Cosa ne pensi di questa puntata ? Scrivimi —> http://m.me/gione1978

Hai trovato utile e interessante quanto scritto? Condividilo con la tua rete, grazie.

Christian Forgione

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

acquisti da mobile

Lascia un Commento

*