acquisti da mobile

il Mobile commerce in crescita anche in Italia

Il fenomeno degli acquisti da mobile è il trend più importante da monitorare per ogni addetto ai lavori .
A confermarlo due ricerche di assoluta rilevanza:

1-Quella di Nielsen, che puoi trovare a questo link

http://www.nielsen.com/content/dam/nielsenglobal/eu/docs/pdf/mobile-payments-3.pdf

dove, come possiamo vedere dall’immagine, viene confermata l’attitudine di ognuno di noi ad agire in simbiosi con il nostro cellulare anche durante le varie fasi che portano ad un acquisto.

mobile-commerce

2- I dati di osservatori.net dell’evoluzione del consumatore

 

Vuoi approfondire il mobile marketing e come può essere utile per la tua attività ? Ho organizzato un corso con Martina De Nardi il 23 Febbraio a Padova dove tratterò anche questo argomento.
Eventbrite - You Digital - Corso in Aula. Come sviluppare online il tuo business.

Nel 2016 gli acquisti eCommerce da smartphone sfiorano i 3,3 miliardi di euro (suddivisi tra il 63% dei prodotti ed il 37% dei servizi), con una crescita del 63% rispetto al 2015. Negli ultimi tre anni il mercato è triplicato, a conferma dell’importanza di questo canale per il consumatore.

Ascolta la puntata del podcast Digitalis sull’ecommerce in italia nel 2016

Se in parte, come sottolineato dall’osservatorio, l’aumento costante è dovuto ai siti con modelli di business in cui conta l’istante d’acquisto (ad esempio i siti delle flash sales, vendite a tempo) fanno la loro parte sia le iniziative (marketplace in primis, amazon ma non solo) sia i siti che hanno investito per offrire una customer experience semplice ed efficace su questo canale.
Aggiungo che lo sviluppo tecnologico hardware offerto dai cellulari diventati più performanti dei personal computer aggiunto a servizi di buona connettività offerti a prezzi sempre più vantaggiosi (anche se ancora cari rispetto ai nostri cugini europei) contribuiscono in modo importante.

 

mobile-banking

A completare questo percorso di crescita costante e continua contribuisce una sempre più crescente fiducia nei sistemi di pagamento, anche se nel nostro paese la percentuale di acquisti in contrassegno , modalità di pagamento che resiste quasi esclusivamente in Italia, è ancora altissima.
Anche l’evoluzione del sistema bancario sta permettendo alle persone di affidarsi ai cambiamenti, comprendendo i vantaggi di sistemi elettronici di risparmi e pagamenti, facendo aumentare così le opportunità di concludere acquisti online.

E tu hai già verificato come da mobile vieni visto dai tuoi clienti ?

Vorresti implementare una strategia mobile per la tua attività? Raccontami le tue idee

Conosci già Digitalis ?

Resta aggiornato

Hai trovato utile e interessante quanto scritto? Condividilo con la tua rete, grazie.

Christian Forgione

Ho aperto il mio primo PC, un Commodore 64, a 8 anni per connetterlo con quello del mio amico... fortuna poi è arrivato Internet !

vendita-online
e commerce di successo

Lascia un Commento

*